Scuole a rischio sismico, il vice sindaco Avossa: "Allarme ingiustificato"

L'assessore alla pubblica istruzione ha ribadito la necessità di effettuare alcuni interventi di adeguamento sismico ma la relazione dei tecnici non evidenzia rischi imminenti. Otto istituti beneficeranno di fondi Pon FESR per interventi di ristrutturazione

Foto archivio

"C'è una quota di adeguamento sismico, cosa ben diversa dal rischio, che riguarda tutte le scuole italiane e Salerno non fa eccezione. Si tratta, però, di una percentuale molto risicata e non tale da generare inituli allarmismi". A giudizio del vice sindaco Eva Avossa, assessore alla pubblica istruzione, "sono state travisate le parole del dirigente del servizio Manutenzione patrimonio edilizio Luigi Mastrandrea, ascoltato in commissione Trasparenza". Il Comune di Salerno, attraverso il vice sindaco, sostiene che "la normativa è nuova ed è evidente che gli edifici, costruiti in epoca antecedente alla normativa, non potevano essere progettati tutti conformemente alle nuove, sopraggiunte disposizioni".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La mappa

Resta in piedi la domanda: gli istituti scolastici di Salerno sono sicuri oppure necessitano di urgenti lavori di messa in sicurezza? "Il Comune di Salerno ha già effettuato in tempi non sospetti una verifica, condotta insieme alle Università di Salerno e di Napoli - risponde il vice sindaco Avossa - Non sono emerse criticità. Nello stesso tempo, abbiamo provveduto ad alcuni interventi correttivi, in particolare alla scuola Medaglie d'Oro. Ce ne saranno altri di adeguamento sismico e di ristrutturazione in 8 istituti cittadini, tra i quali Monterisi, Abbagnano e Barra, utilizzando fondi strutturali in seguito ai bandi Pon FESR".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torna lo spettro del Covid-19 a Salerno città, la denuncia del Comitato San Francesco e l'appello di Polichetti

  • Sorpresa in Costiera, "Fratacchione" Fazio in vacanza ad Amalfi

  • Coronavirus, 27 nuovi contagi in Campania: il bollettino

  • Covid-19: 5 nuovi contagi in Campania, i dati del bollettino

  • "Non mi dai da bere? Ti accoltello": un arresto a Torrione, beccato anche uno spacciatore

  • Incidente mortale nella notte, Cava: giovane centauro perde la vita

Torna su
SalernoToday è in caricamento