rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Blitz delle Fiamme Gialle in un grande magazzino: sequestrati 10mila prodotti non sicuri

Effettuato il sequestro amministrativo di oltre 10mila pezzi irregolari, tra fermacapelli, collane, bracciali, orecchini, pietre ornamentali, adesivi e prodotti per il fai da te. Il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla competente Camera di Commercio e rischia ora una sanzione prevista che va da un minimo di 516mila ad un massimo di oltre 25mila euro

In azione, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno: nei giorni scorsi, sono stati sequestrati oltre 10mila prodotti non sicuri. Le fiamme gialle di Vallo della Lucania, a seguito di una peculiare attività di monitoraggio, finalizzata all’identificazione degli esercizi commerciali dediti alla vendita di prodotti in violazione della normativa in materia di sicurezza prodotti, hanno eseguito un controllo presso un grande magazzino dell’entroterra cilentano, al cui interno hanno scovato, sui vari scaffali, merci per la casa, per l’ufficio, materiale per bricolage, bigiotteria, accessori donna e articoli vari da regalo, liberamente esposti e detenuti per la vendita.

prodotti2

Gli accertamenti

Da un esame più accurato dei prodotti, sono risultati non rispondenti ai dettami previsti dal Codice del Consumo poiché sprovvisti delle informazioni identificative minime, quali i dati relativi al produttore e/o importatore, il Paese di origine, la natura dei materiali impiegati per la loro realizzazione, le istruzioni e le relative precauzioni per l’utilizzo, che per legge devono essere presenti sulle confezioni o sulle rispettive etichette, in modo visibile, leggibile ed in lingua italiana. Infatti, tali diciture garantiscono al cliente finale la consapevolezza della qualità del bene che sta acquistando e, soprattutto, il suo utilizzo in piena sicurezza.

prodotti

La sanzione

Le Fiamme Gialle, accertate le difformità, hanno dunque effettuato il sequestro amministrativo di oltre 10mila pezzi irregolari, tra fermacapelli, collane, bracciali, orecchini, pietre ornamentali, adesivi e prodotti per il fai da te. Il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla competente Camera di Commercio e rischia ora una sanzione prevista che va da un minimo di 516 ad un massimo di oltre 25mila euro.

prodotti5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz delle Fiamme Gialle in un grande magazzino: sequestrati 10mila prodotti non sicuri

SalernoToday è in caricamento