rotate-mobile
Cronaca Serre

Smaltimento illecito di rifiuti, sequestrata azienda a Serre: denunciato imprenditore

L'ispezione è stata svolta dai carabinieri e dalle Guardie Ambientali del Nucleo Provinciale Accademia Kronos Salerno

Nuovo blitz dei carabinieri e delle Guardie Ambientali del Nucleo Provinciale Accademia Kronos Salerno all’interno di un’azienda zootecnica situata nel comune di Serre.

L'ispezione

Nel corso dei controlli è stato scoperto che il titolare da tempo smaltiva illecitamente gli effluenti zootecnici ed in particolare le parti non palabili ma anche i reflui provenienti dal lavaggio della sala mungitura, delle attrezzature in essa presenti e del silomais.I militari ed il personale tecnico AK, grazie agli appositi coloranti (fluoresceina), hanno accertato che, contrariamente a quanto previsto dalla normativa ambientale, l’imprenditore tramite un sistema di tubazioni interrate e caditoie, smaltiva gran parte dei reflui direttamente su suolo producendo un diffuso fenomeno di inquinamento mentre la restante parte, dopo essere stata convogliata in una vasca, veniva ripescata con una pompa sommersa per essere poi illecitamente smaltito sul suolo dove dava origine ad un vero e proprio acquitrino.

Non solo. Gli inquirenti, dopo aver accertato la presenza di varie categorie di rifiuti sparsi per l’azienda e la presenza anche di strutture pericolanti, hanno verificato che l’imprenditore non era in grado di fornire alcuna documentazione utile a dimostrare le modalità attraverso le quali aveva smaltito i reflui inquinanti, che venivano prodotti a seguito del lavaggio delle apparecchiature e dei locali con sostanze corrosive e pericolose per l’ambiente di fatto. Dopo i controlli di rito, l’intera azienda è stata posta sotto sequestro, mentre l’imprenditore denunciato all’ Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smaltimento illecito di rifiuti, sequestrata azienda a Serre: denunciato imprenditore

SalernoToday è in caricamento