rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza stradale a Salerno: le proposte di Celano (Forza Italia) e Costabile (Forza Italia Giovani)

Si intervenga nell'immediato per ripristinare la sicurezza di strade spesso sconnesse, migliorando il livello della manutenzione stradale, "limitando" la velocità con l’installazione di strisce pedonali rialzate per l’attraversamento, nonché di cuscini berlinesi, dossi studiati appositamente per rallentare il traffico veicolare e prevedendo una più incisiva presenza di agenti della polizia municipale sul territorio

Chiedono interventi seri dell'Amministrazione Comunale in tema di sicurezza stradale, Roberto Celano, consigliere capogruppo di FI e Pietro Costabile, coordinatore Provinciale dei giovani di FI. "Appare quasi incredibile che, nonostante il susseguirsi di  episodi, anche mortali, l'Amministrazione abbia dimostrato una inerzia ed una incapacità pari, del resto, a quella riscontrabile in ogni altro settore del governo cittadino, disattendendo proclami ed impegni su un tema che dovrebbe rappresentare, invero, una assoluta priorità. - commentano i consiglieri dell'opposizione - Anche dai numeri si evince chiaramente che  in città la situazione è insostenibile. 721 incidenti nel 2022, di cui 247 hanno coinvolto motocicli e ciclomotori, con in media due sinistri al giorno,  55 pedoni falciati, 26 ciclisti investiti, dimostrano che a Salerno pedoni e automobilisti rischiano quotidianamente, in particolare sul Lungomare che, nel 64% dei casi, è stato teatro dei  suddetti episodi. Il Lungomare, fra tutte le arterie della città, apre ad una più ampia riflessione: è frequentato da generazioni di giovani salernitani che quotidianamente attraversano una strada ad oggi pericolosa: è un pensiero per le famiglie, che sanno di non poter serenamente lasciare i propri figli liberi di frequentare zone della città in cui il rischio di incidente è quotidiano".

L'appello di Celano e Costabile, dunque, è che si intervenga nell'immediato per ripristinare la sicurezza di strade spesso sconnesse, migliorando il livello della manutenzione stradale e "limitando" la velocità con l’installazione di strisce pedonali rialzate per l’attraversamento, nonché di cuscini berlinesi, dossi studiati appositamente per rallentare il traffico veicolare e prevedendo una più incisiva presenza di agenti della polizia municipale sul territorio.

Le conclusioni di Celano e Costabile

Si ripensi alla figura del vigile di quartiere e si dislochino in breve tempo presidi della polizia municipale in diversi quartieri della città. Si assuma, insomma, in brevissimo tempo, ogni iniziativa necessaria a limitare  rischi ed insicurezze per i nostri concittadini.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale a Salerno: le proposte di Celano (Forza Italia) e Costabile (Forza Italia Giovani)

SalernoToday è in caricamento