rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro

Smart card al posto del vecchio tesserino per gli iscritti all’Ordine dei Medici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

SALERNO - In questi giorni verrà distribuita a tutti gli iscritti all'Albo dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno la Smart Card che andrà a sostituire il vecchio tesserino

"E' un momento molto importante - spiega il Presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, Bruno Ravera - perché finalmente avremo un contatto più veloce e diretto con i nostri iscritti che sono, complessivamente, 7.124. Difatti tutti riceveranno la Smart Card che andrà a sostituire il "vecchio tesserino". Mentre quest'ultimo veniva precedentemente erogato solo su richiesta e pertanto non era in dotazione a tutti gli iscritti, la Smart Card è prevista per ognuno di essi. Tra tutti gli Ordini dei Medici nazionali, siamo tra i primi, in Italia, ad aver aderito a questa nuova, fondamentale procedura".

Tale carta, oltre a garantire il riconoscimento dell'iscritto, costituirà lo strumento identificativo per l'utilizzo dei servizi telematici. Oltre al riconoscimento "visivo" attraverso la foto, il medico sarà individuato dai sistemi informatici sia attraverso il barcode che attraverso il chip presenti nella nuova tessera. Sulla Smart Card sarà stampato il codice "CAT" ovvero il Codice di Accesso Temporaneo, che permette l'iscrizione e quindi l'accesso all'area privata del Portale dell'Ordine, il tutto nel pieno rispetto della privacy.

I servizi offerti dal nuovo Portale dell'Ordine dei Medici di Salerno sono molteplici. Il primo servizio attivato, è stato quello dell'iscrizione online agli eventi formativi, anche da parte di "soggetti non ECM". Il sistema è in grado di supportare più accessi in contemporanea e garantisce il servizio h24, tutti i giorni dell'anno. Il secondo servizio è dedicato alla possibilità di avere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). Nel caso in cui l'iscritto non avesse ancora una casella "PEC", l'Ordine attraverso una convenzione con un provider, ha provveduto a certificare il proprio dominio, garantendo la possibilità all'iscritto di avere gratuitamente, per tre anni, una casella di posta elettronica certificata del tipo: nome.cognome@pec.ordinemedicisalerno.it.

Un ulteriore servizio telematico, fruibile tramite il portale dell'Ordine dei Medici di Salerno, è quello di consultazione dell'area post corso. Sarà possibile, infatti, consultare il materiale eventualmente messo a disposizione alla fine dell'evento formativo e magari anche colloquiare via e-mail con i docenti. Inoltre, chi fosse interessato potrà scaricare l'attestato dei crediti formativi in piena autonomia.

"Il nostro Portale - rimarca Ravera - deve essere visto come un punto di riferimento per la comunicazione. Dobbiamo avere, sempre più, un rapporto immediato e costante con i nostri iscritti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart card al posto del vecchio tesserino per gli iscritti all’Ordine dei Medici

SalernoToday è in caricamento