rotate-mobile
Cronaca

Smog: Legambiente presenta i dati in Campania, Salerno è "salva"

Va tuttavia sottolineato che la situazione delle centraline di rilevamento è tutt'altro che serena perché è da tanto che si discute della necessità di un efficientamento e rafforzamento delle stesse centraline

Legambiente, nel suo appuntamento annuale, ha presentato i dati delle soglie di smog toccate nei capoluoghi di Provincia italiani. Per ciò che concerne la Campania sappiamo che il 44% delle centraline urbane sfora le soglie limite. Ma in tale contesto, Salerno è salva. Sia a Benevento che ad Avellino tutte le centraline hanno superato il limite dei 35 giorni. Nel 2014, Benevento ha registrato 77 giorni di superamento, Avellino  69 e Caserta 45; Napoli si attesta sui 40. Il dato allarmante tuttavia è che dal primo di gennaio Benevento e Napoli hanno registrato già 11 superamenti.

Nella nostra città, invece, le soglie di sforamento registrate sono nella norma, va tuttavia detto che la situazione delle centraline di rilevamento è tutt'altro che serena perché è da tanto che si discute della necessità di un efficientamento e rafforzamento delle stesse centraline che monitorano l'aria che respiriamo. E Giancarlo Chiavazzo, responsabile scientifico di Legambiente Campania ha osservato: "Occorre un cambio di rotta veloce, nelle abitudini di noi tutti ma ancor più nella pianificazione politica, occorre interrompere questa dipendenza dai combustibili fossili puntando in modo concreto su fonti energetiche rinnovabili; investire nella riqualificazione energetica degli edifici, garantendo una riduzione nelle emissioni dagli impianti di riscaldamento. La Campania è la nostra regione - ha concluso - quella in cui viviamo e all'interno della quale maggiormente ci spostiamo: varrebbe la pena fare una riflessione comune sul da farsi dal momento che, a ben vedere, questa nuvola grigia la paghiamo con la nostra salute".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog: Legambiente presenta i dati in Campania, Salerno è "salva"

SalernoToday è in caricamento