rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Stazione Marittima, l'annuncio di De Luca: "Sarà pronta a settembre"

Visita del primo cittadino e degli assessori comunali all'interno del cantiere dell'opera ideata da Zaha Hadid. A marzo 2015 sarà presentata a Miami

Visita del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e degli assessori comunali all'interno del cantiere della Stazione Marittima di Zaha Hadid, che sarà inaugurata ufficialmente il prossimo settembre alla presenza dell'archistar iraniana. L'amministrazione comunale intende dedicare l'intera opera di architettura contemporanea non solo alla sua funzione specifica ma anche come spazio di eventi di alta qualità culturale. "E' la più complessa struttura di cemento armato presente nel mondo. E' più spettacolare del Maxxi di Roma e per vederla vengono dalle università americane e di Amburgo" ha affermato De Luca. A marzo 2015 sarà presentata a Miami.

"La visita ci ha permesso di comprendere in ogni spettacolare dettaglio quanto sia meravigliosa la Stazione Marittima di Salerno disegnata da Zaha Hadid - ha sottolineato  De Luca - La struttura, in cemento armato e cristallo giudicata tra le più complesse ed ardite del mondo, s'inserisce armoniosamente nel profilo della costa. Dall'interno si ammirano scorci mozzafiato della città, della Costa d'Amalfi, del mare e del cielo. I turisti che giungeranno a bordo della navi da crociera avranno davanti ai propri occhi un panorama fantastico.

"La Stazione Marittima, grazie al prolungamento ormai completato del Molo Manfredi, potrà accogliere fino a tre navi contemporaneamente esaltando la centralità di Salerno in un contesto turistico di valore mondiale che comprende: Costa d'Amalfi, Paestum e Cilento, Capri e Pompei. Questa opera sarà un simbolo non solo di Salerno ma dell'Italia intera. Il gioco di luci e led, inseriti nella volta e nelle pareti, la renderà affascinante anche di notte". Per De Luca "quello che sta accadendo a Salerno è una rivoluzione urbanistica a livello mondiale. Se tutto ciò' fosse avvenuto a Barcellona o Valencia sarebbe stato accolto con entusiasmo. A Salerno sono presenti elementi di provincialismo e sottocultura".

Per il presidente dell'Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata: "La collaborazione tra Comune di Salerno e Autorità Portuale è un esempio unico nel suo genere in Europa. Siamo pronti per il nuovo piano regolatore del porto. Quando siamo andati a Miami, quest'anno, facendo scorrere le immagini della trasformazione urbana di Salerno e della Stazione Marittima, una commissione di grandi armatori di tutto il mondo l'hanno definita la piu' bella Stazione Marittima che conoscono. I dati di ieri registrano che siamo il primo porto italiano ed europeo per traffico commerciale con un +30%. Ci mancava il settore crocieristico e con questa struttura saliremo all'attenzione mondiale".

Visita alla Stazione Marittima/21 giugno 2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Marittima, l'annuncio di De Luca: "Sarà pronta a settembre"

SalernoToday è in caricamento