rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Minori

Paura a Minori, sub intrappolati in una grotta: salvati dai soccorritori

Nonostante le condizioni avverse e la risacca che impedisce un facile avvicinamento alla grotta per ancorare le corde di sicurezza, le squadre di soccorso sono riuscite a salvare i quattro sub

Dramma scampato, quest’oggi, per un gruppo di speleologi a Minori. Nel primo pomeriggio, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino è stato allertato per un mancato rientro di una squadra di speleologi,  entrata ieri in una grotta. La grotta, accessibile solo via mare, era oggetto di un’attività di documentazione e rilievi da parte dei tre speleologi che avevano previsto l’uscita questa mattina. Alcuni colleghi al di fuori non avendo avuto riscontro della loro uscita, dopo aver atteso qualche ora, hanno provveduto ad allertare i soccorsi. Il CNSAS ha immediatamente inviato sul posto la squadra speleologica di primo intervento, seguita da altre due squadre, e contestualmente allertato la Capitaneria di Porto. I tecnici del CNSAS, nonostante le cattive condizioni marittime, sono riusciti a raggiungere, grazie a delle piccole  imbarcazioni di alcuni marinai, l’ingresso della grotta e qui ad individuare fortunatamente il gruppo di speleologi illesi che, a causa delle condizioni del mare, non era stato in grado di rientrare.

432480087_995300355307387_7706511461499562254_n

Sotto la supervisione di una motovedetta della Capitaneria di Porto, dunque, il gruppo è stato fatto salire a bordo delle imbarcazioni ed accompagnato sulla terra ferma.
I tre speleologi sono stati così tirati fuori dalla grotta ad uno alla volta, con l’utilizzo di cime e salvagenti anulari, e portati in sicurezza sull’unità CP854 che dirigeva nel porto di Maiori per sbarcarli e prestare i primi controlli medici nonostante i tre risultavano essere in ottimo stato di salute e senza problematiche cliniche. Una domenica di attività scientifica che poteva avere dei risvolti negativi e che si è conclusa nel migliore dei modi grazie all’intervento tempestivo degli uomini della Guardia Costiera di Salerno e della perfetta sinergia con altri corpi dello Stato che hanno partecipato all’attività di soccorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura a Minori, sub intrappolati in una grotta: salvati dai soccorritori

SalernoToday è in caricamento