rotate-mobile
Cronaca Praiano

Sversamenti illegali in Costiera: solo il depuratore di Vietri è in regola, 16 indagati

Le analisi effettuate nel corso dei mesi hanno confermato un'altissima concentrazione di batteri fecali nell'acqua a ridosso della costa

Nuova vasta operazione della Capitaneria di Porto di Salerno a difesa della pulizia del mare della Costiera Amalfitana. Al termine di una lunga e dettagliata indagine la Procura della Repubblica ha disposto il sequestro dei depuratori di Amalfi e Praiano iscrivendo nel registrato degli indagati ben 16 persone, ossia tutti coloro che avrebbero dovuto garantire il loro funzionamento. E che, invece, ora sono accusati di aver sversato liquami in una delle località turistiche più belle del mondo.

Le analisi effettuate nel corso dei mesi hanno confermato un'altissima concentrazione di batteri fecali nell'acqua a ridosso della costa dove, soprattutto d'estate, si affollano ignari turisti. I risultati di laboratorio rivelano sforamenti macroscopici dei limiti consentiti dalla legge con un eccesso di indicatori tabellari dieci milioni superiore. Il procuratore di Salerno, Corrado Lembo, ha preannunciato che il blitz di oggi sarà solo il preludio di un'indagine più ampia dal momento che, dai primi riscontri, è stato appurato che soltanto il depuratore di Vietri sul mare è in regola. Gli altri impianti sono inattivi o mal funzionanti.
 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamenti illegali in Costiera: solo il depuratore di Vietri è in regola, 16 indagati

SalernoToday è in caricamento