rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Pollica

Screening con tamponi rapidi per gli alunni a Pollica, il sindaco: "Troppe false positività: test non utili"

Pisani: "Credo che in questa fase della pandemia non sia più utile continuare ad effettuare screening ampi e ripetuti, credo invece che sia più utile concentrare gli sforzi nelle attività di vaccinazione e soprattutto sottoporre a tampone solo i sintomatici o i contatti stretti"

A seguito dello screening posto in essere con tamponi rapidi messi a disposizione dal Commissariato di Governo, sono emerse numerose positività che ad ora risultano confermate in piccolissima parte. Domani saranno completate le verifiche con tampone molecolare di altri 9 tamponi rapidi dubbi, in modo da avere un quadro completo dell'andamento del virus sul nostro territorio.

Lo fa sapere il sindaco di Pollica, Stefano Pisani: "I nuovi positivi accertati, dei 300 circa partecipanti allo screening, mediante tampone molecolare sono 2 di cui solo uno e di un alunno dell'istituto comprensivo di Pollica a cui si aggiungono altri 2 positivi riscontrati sul territorio". Il primo cittadino, inoltre, annuncia che da lunedì si tornerà a scuola in presenza.

La riflessione

Lo screening con i tamponi rapidi (nell'evidenziare tutti i propri limiti e nonostante le rassicurazioni che abbiamo cercato di fornire) hanno creato non poche ansie, soprattutto a causa delle possibili positività riscontrate in un primo momento.

Credo che in questa fase della pandemia non sia più utile continuare ad effettuare screening ampi e ripetuti, credo invece che sia più utile concentrare gli sforzi nelle attività di vaccinazione e soprattutto sottoporre a tampone solo i sintomatici o i contatti stretti di positivi con tampone molecolare (ma questo lo decideranno le strutture sanitarie a ciò predisposte). 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening con tamponi rapidi per gli alunni a Pollica, il sindaco: "Troppe false positività: test non utili"

SalernoToday è in caricamento