rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

Curiosità: il fondatore dei templari potrebbe essere di Nocera

Uno dei fondatori e primo Gran Maestro dell'ordine dei CavalieriTemplari fu Hugues de Payns. Anche se la storiografia ufficiale lo identifica come un nobile francese alcuni recenti studi portano a supporre che, invece, fosse un nobile di Nocera

Uno dei fondatori e primo Gran Maestro dell'ordine dei CavalieriTemplari fu Hugues de Payns. Anche se la storiografia ufficiale lo identifica come un nobile francese alcuni recenti studi portano a supporre che, invece, fosse un nobile di Nocera. Secondo alcuni storici e secondo il libro L'italiano che fondò i templari di Mario Moiraghi, infatti, Hugues non era altri che Hugo de Paganis. Nocera, infatti, nel medioevo si chiamava Nocera de Pagani e comprendeva una vasta zona dell'agro nocerino sarnese che che si allargava fino all'attuale Pagani.

Hugo, quindi, era un nobile cavaliere campano che, qualche tempo prima dell'anno 1118, riconsociuto storicamente come anno della fondazione dell'Ordine, fondò in Terra Santa quello che è considerato l'ordine cavalleresco più famoso della storia. L'equivoco nascerebbe dai cronisti francesi dell'epoca che francesizzarono il nume di Hugo e lo attribuirono alla provincia dello Champagne. Un ulteriore indizio dell'italianità di Hugo è la sua sepolutra, attribuita dallo storico seicentesco Marco Antonio Guarini, nella Chiesa di San Giacomo a Ferrara.  Una bella rivelazione che, se provata, darebbe ulteriore lustro alla storia della nostra provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità: il fondatore dei templari potrebbe essere di Nocera

SalernoToday è in caricamento