Arti Grafiche Boccia, al via il piano di rilancio della società

Previsti 10 milioni di investimenti nei prossimi 18 mesi e un aumento di capitale pari a 1,3 milioni di euro

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Alla vigilia del suo sessantesimo anniversario che sarà festeggiato nel 2021, Arti Grafiche Boccia, Boutique Europea dell'industria grafica, ha annunciato un importante piano di rilancio per accrescere la sua competitività e l’innovatività.

L’azienda, guidata dall’Amministratore Delegato e Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, ha infatti in programma un piano di rilancio che prevede nuovi investimenti pari a 10 milioni di euro nei prossimi 18 mesi, che si aggiungono ai 40 milioni già investiti negli ultimi 15 anni, oltre a un aumento di capitale già realizzato pari a 1,3 milioni con annessa ristrutturazione del debito. Quest’ultima in particolare è la conseguenza di una riduzione di fatturato a seguito della congiuntura internazionale, e degli NPL dovuti ad alcuni clienti storici che hanno concluso la loro attività per motivi di assenze di passaggio generazionale. Al fine di non far subire ad altre imprese fornitori dell’Azienda quanto è stato subito dagli effetti degli NPL, è stata scelta la procedura definita 182 bis che consente a tutti i creditori di ricevere in trasparenza la totalità dei loro crediti nell’ambito di un piano temporale definito.

Tra i primi effetti del piano di rilancio, l’azienda ha dato un rinnovato impulso alla stampa dei quotidiani, sfruttando in pieno la posizione strategica del sito di Salerno, e consolidato l’area core storica, ossia la stampa di cataloghi e riviste. A novembre 2019 Arti Grafiche Boccia ha acquisito infatti la stampa dei cataloghi per la multinazionale MSC Crociere. A fine gennaio, inoltre, sarà sottoscritto un contratto di filiera con un partner strategico e complementare per crescere nel segmento della GdO e coniugare ai prodotti stampati dalle Arti Grafiche Boccia anche servizi da cui deriverà un investimento di circa 10 milioni di euro con impianti prime installazioni in Italia.

Nell’ambito dell’economia circolare, l’azienda prevede poi di lanciare un laboratorio sperimentale dedicato ad artisti per realizzare opere d’arte a partire dagli scarti di produzione in particolare carta e lastre.

Su Arti Grafiche Boccia

Fondata a Salerno nel 1961 da Orazio Boccia, l'allora omonima tipografia si era già trasformata negli anni in Arti Grafiche Boccia S.r.l. e poi in Arti Grafiche Boccia Spa fino a diventare l’azienda innovativa e competitiva di oggi. La società conta oggi circa 160 dipendenti, ha sede a Salerno, oltre a una rete commerciale a Roma, Milano, Parigi, Londra e New York. Arti Grafiche Boccia stampa ogni anno 104 miliardi di pagine di magazine e può contare su un tasso di fidelizzazione della clientela pari al 90%.

Torna su
SalernoToday è in caricamento