rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Salerno Container Terminal conquista le linee di 3 fra le maggiori concentrazioni mondiali del trasporto

In tale prospettiva il gruppo Gallozzi ha deciso di lanciare un consistente piano di potenziamento operativo, che prevede già quest'anno l'entrata in servizio di due nuove gru

Salerno Container Terminal (SCT) conquista le linee di tre fra le maggiori concentrazioni mondiali del trasporto container. Tutto pronto per un piano di investimenti in nuove gru e mezzi di banchina per un valore complessivo di più di 20 milioni di euro. Si parte con “The Alliance”, ovvero il raggruppamento armatoriale che comprende la Hapag Lloyd (e quindi anche la controllata Uasc), la YangMing di Taiwan e le tre compagnie storiche del Giappone, K line, Nippon Yusen Kaisha e Mitsui (Mol). Intanto la portacontainer “BREVIK BRIDGE” è partita da Salerno, inaugurando la linea diretta settimanale tra il Mediterraneo e Nord America con scali ad Halifax, New York, Norfolk e Savannah. L’avvio del nuovo servizio coincide con la decisione della Hapag Lloyd di concentrare in via esclusiva nello scalo salernitano tutti i propri servizi da e per il Sud Italia. Le navi di The Alliance approderanno in Italia, oltre che a Salerno, nei porti di Livorno, La Spezia e Genova.

A 24 ore di distanza, venerdì 7, con l’approdo della full container “CSL VIRGINIA”, toccherà a “Ocean Alliance”, composta da CMA-CGM, Cosco Shipping, Evergreen Line e OOCL inaugurare la nuova base di Salerno per l’altro servizio settimanale dedicato al Nord America (New York, Norfolk, Savannah e Miami). Scali in Italia, oltre al Salerno Container Terminal che sarà toccato dopo Malta, saranno Livorno e Genova. Lo stesso giorno vedrà anche il primo approdo della nave “HS PARIS” con la quale la compagnia francese CMA-CGM entra nell’alleanza con Hamburg Sud e Seago Line, da Salerno settimanalmente per il Nord Europa. E infine, sabato 15 aprile, sarà la volta del colosso cinese COSCO SHIPPING, che in provenienza dall’hub del Pireo e dai porti della Turchia, inaugurerà con la porta contenitori “HANSA CLOPPENBURG”, il “Net Service”, una nuova linea diretta dal porto di Salerno verso il Nord Europa. Il servizio offrirà ogni sabato partenze da Salerno per Felixstowe, con un transit time di 7 giorni; la tratta Salerno – Amburgo sarà coperta in 9 giorni e quella Salerno – Anversa in 11 giorni. Complessivamente saranno 24 le navi full container lavorate nella settimana dal Salerno Container Terminal. I nuovi servizi spingeranno lo scalo salernitano verso il traguardo dei 450.000 teu. In tale prospettiva il gruppo Gallozzi ha deciso di lanciare un consistente piano di potenziamento operativo, che prevede già quest’anno l’entrata in servizio di due nuove gru, capaci di lavorare navi da oltre 10.000 contenitori/teus di portata, e una terza gru nel 2018.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno Container Terminal conquista le linee di 3 fra le maggiori concentrazioni mondiali del trasporto

SalernoToday è in caricamento