rotate-mobile
Economia San Marzano sul Sarno

Pomodoro San Marzano: per la Ue non è solo italiano, l'ira di De Luca

Il Governatore della Campania: "E' inaccettabile che un prodotto di assoluta eccellenza e qualità possa essere confuso con altri"

"Giù le mani dal ‪#‎SanMarzano‬! Attiveremo tutte le iniziative nazionali ed europee per chiarire la vicenda: è inaccettabile che un prodotto di assoluta eccellenza e qualità possa essere confuso con altri". Parola del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Il Governatore, infatti, è sceso in campo in difesa del prodotto made in Salerno, dopo l'affermazione del commissario europeo all’agricoltura, Phil Hogan secondo cui il pomodoro dell'Agro "può essere coltivato al di fuori dell’aria geografica delimitata e non è appannaggio dei produttori italiani”.

Così Hogan ha risposto all’interrogazione dell’europarlamentare della Lega Nord, Maria Bizzotto, che aveva sollevato il problema dei pomodori prodotti in Belgio e venduti come "San Marzano". Secondo Hogan: "La Commissione europea non può constatare se le etichette di pomodori prodotti fuori dall’Italia, commercializzati in Belgio ed etichettati San Marzano, costituiscano una evocazione irregolare della denominazione Dop italiana, o un utilizzo lecito del nome della varietà. Appartiene essenzialmente alle autorità competenti degli Stati membri, far rilevare eventuali irregolarità al momento dei controlli effettuati”. Tali considerazioni non sono piaciute ovviamente all'amministrazione regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pomodoro San Marzano: per la Ue non è solo italiano, l'ira di De Luca

SalernoToday è in caricamento