rotate-mobile
Economia

Regione, finanziamenti per il salernitano: arriva anche la videosorveglianza nelle stazioni

La Giunta ha poi recepito le intese tra Governo, Regioni e Province Autonome sul Piano nazionale della prevenzione vaccinale, introducendo la vaccinazione gratuita contro la varicella per tutti i nuovi nati a partire dal primo gennaio 2015

Il consigliere del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro alle Attività produttive e Sviluppo economico Fulvio Martusciello ha consegnato i decreti dei progetti regionali ammessi al finanziamento nell’ambito degli interventi di accelerazione della spesa dei Fondi strutturali europei. Tali stanziamenti ammontano complessivamente a € 19.595.697,82.

Dunque, per l'efficientamento energetico degli edifici di proprietà comunale, 1.930.860,24 euro spettano ad Angri, mentre al Comune di Bellizzi,  1.891.578,24 euro e al Comune di San Pietro al Tanagro, 1.498.339.47 euro. “Continua senza sosta – osserva Martusciello - il nostro impegno per dare risorse ai Comuni campani e sbloccare l’utilizzo dei Fondi strutturali europei: oltre 9 milioni di euro alla provincia di Napoli, 5 milioni alla provincia di Salerno, senza trascurare Caserta e l’Irpinia. Siamo intenzionati a spendere fino all’ultima risorsa europea a favore dei Comuni promuovendo le azioni previste nell’ambito di Energia efficiente, un programma mirato alla riqualificazione di edifici comunali, scuole, ospedali e che facilita l’efficientamento energetico della Campania rendendola autonoma da altre regioni.”

Durante la riunione di Giunta su proposta del presidente Caldoro è stato anche approvato lo schema del secondo atto integrativo dell’accordo di programma quadro denominato “Sicurezza per lo Sviluppo della Regione Campania – Giancarlo Siani”, stipulato con i Ministeri degli Interni e dell’Economia, per un’azione di prevenzione rivolta a garantire il miglioramento delle condizioni di convivenza civile e di sicurezza dei cittadini, e a favorire la collaborazione nella lotta alla criminalità anche attraverso politiche integrate di settore da parte delle amministrazioni locali. Con questo provvedimento sono previsti 7 interventi per una spesa complessiva di 6 milioni e 600 mila euro. Tra le iniziative in programma tre riguardano la provincia di Salerno: in particolare, la realizzazione di impianti di videosorveglianza territoriale, attuati da RFI, presso le stazioni ferroviarie situate nel comune di Nocera Superiore, Pagani e Salerno Irno.

La Giunta ha poi recepito le intese tra Governo, Regioni e Province Autonome sul Piano nazionale della prevenzione vaccinale, introducendo la vaccinazione gratuita contro la varicella per tutti i nuovi nati a partire dal primo gennaio 2015. Su proposta dell’assessore all’Istruzione Caterina Miraglia è stata, inoltre, approvata la riorganizzazione della rete scolastica sulla base delle proposte presentate nei piani provinciali. In particolare, si è deciso di consolidare l’esperienza delle nuove istituzioni di licei musicali, coreutici e sportivi. Infine, su proposta dell’assessore al Lavoro Severino Nappi è stata autorizzata la prosecuzione delle attività per 932 lavoratori socialmente utili fino al 28 febbraio, nelle more della stipula della nuova convenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, finanziamenti per il salernitano: arriva anche la videosorveglianza nelle stazioni

SalernoToday è in caricamento