rotate-mobile
Economia

Sergio Passariello (Imprese del Sud): "Serve il decreto compensazioni"

Nota del responsabile regionale di Imprese del Sud

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Sergio Passariello, responsabile di Imprese del Sud, associazione imprenditoriale nata per difendere le imprese meridionali dichiara: "Alla Regione Campania servono almeno 6 miliardi di Euro per lasciare alle spalle la crisi. Secondo i tecnici della Regione - afferma Passariello - a tanto ammonta l'indebitamento record delle pubbliche amministrazioni con il mondo delle imprese, costrette in certi casi ad attendere oltre 1000 giorni per il pagamento delle fatture".

"La Regione Campania, le amministrazioni provinciali di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno, non hanno risorse economiche sufficienti ad onorare i contratti - dichiara Passariello - e le imprese fornitrici sono costrette a loro volta ad indebitarsi, anche con gli strozzini, per sopravvivere ed a non onorare gli adempimenti fiscali, i lavoratori nella migliore delle ipotesi ricevono stipendi con mesi di ritardo o addirittura vengono licenziati".

"Per far fronte a questa situazione davvero esplosiva per la piccola e media impresa campana, ci auguriamo che finalmente il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera firmerà i decreti attuativi con cui saranno previste misure di sostegno alle imprese, in primis, ricorda Passariello, le compensazioni, in virtù delle quali se una impresa vanta un credito dal pubblico ma ha un debito con uno degli organi dello Stato, sarà finalmente possibile bilanciare le entrate con le uscite".

"Anche se è forte, il timore che questi benefici vengano negati alle Regioni sottoposte ai piani di rientro dal deficit sanitario, come è la Campania. Le notizie che arrivano da Roma - dichiara Passariello - sulla possibile esclusione di alcune regioni di Italia dal decreto Passera rappresentano un ulteriore schiaffo per la sana piccola e media impresa campana e per i suoi onesti lavoratori, sanzionando la Campania di oggi, per scelte scellerate del passato, in un momento di crisi economica dove servirebbe maggiore coesione sociale".

"Dal punto di vista legale, se alcune regioni, come la Campania, venissero escluse dal decreto sulle compensazioni, ci sarebbero evidenti profili di incostituzionalità che noterebbe qualsiasi studente di materie giuridiche - conclude Passariello - in quanto sarebbero favoriti fornitori che lavorano in alcune regioni di Italia, e penalizzati altri".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sergio Passariello (Imprese del Sud): "Serve il decreto compensazioni"

SalernoToday è in caricamento