rotate-mobile
Eventi Casalbuono

Trionfo del gusto: festa dei fagioli e pranzo della domenica a Casalbuono

Accanto ai celebri legumi, la famosa polvere di peperone dolce, ingrediente segreto delle zuppe di fagioli nonché degli insaccati

Tre giorni di degustazioni e workshop accenderanno i riflettori su Casalbuono, piccolo paese del Vallo di Diano, noto per i suoi eccezionali fagioli. Da venerdì 22 a domenica 24 novembre, tanti appuntamenti con l’obiettivo di rilanciare i prodotti tipici locali e di dare speranza e futuro a chi porta avanti queste produzioni agricole. Il titolo dell'evento è “Sapori Autentici”, organizzato e promosso dalla Pro Loco e dal Comune di Casalbuono.

La presentazione

“Conosciamo le difficoltà strutturali di una piccola comunità come la nostra, che soffre delle condizioni in cui versano tutti i piccoli comuni d’entroterra. Ma siamo convinti che partendo dalla qualità dei nostri prodotti e con la volontà di fare squadra, si possa riuscire a creare una filiera comprensoriale del gusto, che raggiunga tutti i consumatori attenti e desiderosi di portare in tavola prodotti tradizionali e genuini. Tutto questo ha portato anche alla nascita dell’e-commerce Saporiautentici.shop”, commenta il referente dell’iniziativa Italo Bianculli. Ben 7 le varietà di fagioli (di cui due Presidi Slow Food: i Sant’Anter e i Panzariedd) presenti a Casalbuono, dimostrazione pratica della ricca biodiversità locale. Comune a tutte loro è un gusto delicato ed una buccia particolarmente sottile, condizione che assicura un’alta digeribilità. Accanto a loro, tra gli altri, la famosa polvere di peperone dolce, ingrediente segreto delle zuppe di fagioli nonché degli insaccati.

Il programma

Si comincia il 22 novembre alle ore 17.30, Auditorium “Massimo Troisi” di Casalbuono. Alle ore 20:30 Ristorante Villa Cosilinum di Padula
Cena “Le eccellenze del Vallo di Diano in degustazione”. Prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento del numero consentito (0975.778615 – 340.8588994). Sabato 23 novembre, alle 10.30, Castello Baronale di Casalbuono, Concorso Gastronomico “Fagioli di Casalbuono e dintorni”, Show Cooking e degustazione con lo chef Franco Marino (tra i protagonisti della trasmissione tv La Prova del cuoco) e le migliori promesse della cucina degli Istituti Alberghieri. Domenica 24 novembre, Centro Polifunzionale Giovanni Paolo II di Casalbuono: “Il pranzo della domenica” a cura della Pro Loco Casalbuono, festa di comunità a base di fagioli ed altre eccellenze del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfo del gusto: festa dei fagioli e pranzo della domenica a Casalbuono

SalernoToday è in caricamento