rotate-mobile
Eventi Centro / Via dei Mercanti

Fiera del Crocifisso Ritrovato 2014: ritorna la Salerno medievale nel centro storico

Novità assoluta di quest'anno, la partecipazione dei bambini della scuola Barra che, calandosi nelle vesti di antichi artigiani, rievocaranno gli antichi mestieri

Al via, dal 25 aprile la Fiera del Crocifisso Ritrovato nel cuore del centro storico salernitano. Nuove emozioni, dunque, attendono i salernitani con il fitto programma di eventi presentato questa mattina presso la sala del Gonfalone del Comune di Salerno,dal direttore organizzativo della Fiera, Giuseppe Natella, alla presenza del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca.

"Mens sano in corpore sano": questo lo slogan dell'edizione 2014 che rievoca gli studi della Scuola Medica Salernitana. Fino a domenica, dunque, i vicoli e le strade del centro storico saranno animati da atmosfere medievali, con artigiani, saltimbanchi e mercanti. In particolare, piazza Conforti si trasformerà in un vero e proprio mercato medievale con la rievocazione degli antichi mestieri, mentre in largo Barbuti sarà visitabile il laboratorio di Pietro Barliario, il mago alla cui leggenda è ispirata l'intera manifestazione. Ancora, presso il Tempio di Pomona, il mercato delle erbe e delle piante officinali della Coldiretti, mentre in piazza San'Agostino ed in largo San Petrillo vi saranno altri stands pronti ad affascinare i salernitani.

A prender parte all'iniziativa, tra gli altri, la Compagnia degli arcieri di Avalon di Salerno, il gruppo di rievocazione storica di Monna Cinzia da Fabriano e  “il Contrappasso” che emozionerà grandi e piccini con danze medievali. Novità di quest'anno, la partecipazione dei bambini della scuola Barra che, calandosi nelle vesti di antichi artigiani, rievocaranno gli antichi mestieri, riscoprendosi parte attiva dell'intera iniziativa organizzata dalla Bottega S. Lazzaro con il Comune di Salerno e diversi partners istituzionali e privati.

Sempre in largo Tempio di Pomona, poi, sarà possibile assistere alla lavorazione del vetro mediante fusione, mentre nei banchi vicini si svolgerà il Mercato delle Erbe e i Cantastorie racconteranno le gesta dei Cavalieri. E’ solo un esempio del ricco ed articolato programma della Fiera del Crocifisso. Tra le altre novità, in Piazza Alfano I, anche la teatralizzazione della storia, con l’attrice Antonella Schiavone in Fiordiligi che racconta la storia di Pietro Barliario e Gustavinalamappina. Inoltre, nel portone di Via Giovanni Guarna 3 ci sarà “La Taberna Medioevale”, con degustazione di specialità dell’anno Mille. Insomma, sarà un week-end tutto da vivere a Salerno.
 

Ecco il Programma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del Crocifisso Ritrovato 2014: ritorna la Salerno medievale nel centro storico

SalernoToday è in caricamento