Ice to meet you 2017: torna sul lungomare la festa del gelato, tra le novità la nocciola avellinese

L'obiettivo cui mira la Claai capitanata dal presidente Gianfranco Ferrigno, ideatore e anima dell'iniziativa insieme al suo staff, sono la valorizzazione del gelato artigianale e dei prodotti a km0

Foto archivio

Fervono i preparativi per la VII edizione di Ice to meet you, la festa del gelato artigianale di alta qualità firmata dalla Claai di Salerno. Piazza Cavour, sul lungomare, da venerdi 8 a domenica 10 settembre, dalle ore 10 e fino a mezzanotte, si trasformerà nel paradiso dei golosi, valorizzando il vero gelato artigianale preparato dai maestri gelatieri con prodotti di eccellenza del nostro territorio.

Il programma

Show cooking per grandi e piccini e, in particolare, il 9 settembre alle 21.30 e poi domenica alle 12 e alle 17:30 altri interessanti laboratori, con il maestro gelatiere Angelo Grasso. L'obiettivo cui mira la Claai capitanata dal presidente Gianfranco Ferrigno, ideatore e anima dell'iniziativa insieme al suo staff, sono la valorizzazione del gelato artigianale e dei prodotti a km0, nonchè la sua destagionalizzazione. Non mancheranno, come sempre, squisite degustazioni che faranno impazzire gli amanti del gusto. "Tra le novità, la nocciola di Avellino  - anticipa il presidente Ferrigno - Angelo Grasso, poi, oltre ai laboratori, terrà una giornata di formazione per maestri gelatieri e momenti dedicati alla cultura nutrizionale, in un linguaggio accessibile a tutti". Il presidente, dunque, ha ricordato la distinzione tra prodotti industriali, con conservanti e coloranti, e quelli artigianali caratterizzati, invece, dalla  genuinità e dalla qualità degli ingredienti. "Esiste una proposta di legge e anche un disciplinare per identificare il gelato artigianale: noi abbiamo lanciato il marchio Gati per difendere ed esaltare il gelato artigianale che è sempre fresco e con tutti i valori nutrizionali intatti, con tanto di provenienza dei prodotti", ha concluso Ferrigno. L'ingresso all'iniziativa è libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma a Sant'Egidio, donna muore folgorata nella doccia

  • Colto da malore mentre l'amico fa benzina: muore 30enne a San Mango Piemonte

  • Morto investito da un treno, la sorella: "Vorrei abbracciare chi ha avuto il cuore di mio fratello"

  • Paura nel Golfo di Policastro, registrate quattro scosse di terremoto in mare

  • Suicidio a Salerno, uomo trovato morto in strada: si indaga

  • Incidente a Cassino, grave don Antonio Agovino di Sarno: i fedeli si riuniscono in preghiera

Torna su
SalernoToday è in caricamento