rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi Pontecagnano Faiano

“Cucire per volare”: appuntamento al museo di Pontecagnano

Sarà possibile anche osservare i reperti provenienti dalle “tombe dei piccoli principi” che, come nell’esempio ricostruito in scala reale in una vetrina del MAP, richiamano le sepolture dei membri adulti delle aristocrazie

Appuntamento al museo di Pontecagnano Faiano anche nel weekend. E' aperto tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, dalle ore 9 alle 19.

La visita

Sarà possibile osservare i reperti provenienti dalle “tombe dei piccoli principi” che, come nell’esempio ricostruito in scala reale in una vetrina del MAP, richiamano le sepolture dei membri adulti delle aristocrazie per il pregio e la varietà dei corredi che esibiscono. Sono presenti, infatti, vasellame in bronzo, armi (soprattutto giavellotti e pugnali), utensili per il sacrificio (coltelli e spiedi), monili preziosi ed esotici, servizi da mensa in ceramica locale e d’importazione. Queste sepolture sono inoltre caratterizzate dalla presenza di oggetti tipici del mondo infantile (poppatoi, astragali, conchiglie, anellini in pasta vitrea) e dalla deposizione di statuette di divinità in impasto che dovevano proteggere i piccoli defunti durante il viaggio nell’aldilà. (VII sec. a.C.). Per l’accesso al Museo è obbligatorio essere in possesso del green pass rafforzato e il rispetto della normativa antiCOVID19. Per i gruppi superiori alle 10 persone è necessario prenotare telefonando allo 089/848181.

L'appuntamento domenicale

Domenica 6 febbraio alle 10.30 al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano sarà presentato “Cucire per volare”, progetto di sartoria creativa per le detenute del carcere di Salerno, che attraverso un laboratorio di cucito avranno un’opportunità concreta per ritrovare un interesse che sa di riscatto. Circa una settantina di artisti con l’associazione Artéclaté hanno realizzato opere d’arte raffiguranti una farfalla per finanziare il progetto, esposte in numerosi esercizi commerciali della città. Si può “volare”, infatti, oltre le mura del carcere e avere la possibilità di scoprire la dignità di un’arte che un giorno potrebbe trasformarsi in lavoro. L’iniziativa, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania e il Museo Archeologico Nazionale Pontecagnano “Etruschi di Frontiera”, prende le mosse dall’esperienza della docente di arte tessile Roberta Mastrogiovanni prontamente sposata dal blog “I Volti di Cassandra” di Lucia Zoccoli e Stefania Maffeo, che modererà l’incontro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Cucire per volare”: appuntamento al museo di Pontecagnano

SalernoToday è in caricamento