rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Baronissi

A Baronissi sognano grandi e piccini: innumerevoli curiosi per il presepe e il villaggio di Babbo Natale

Da vedere, anche la rievocazione storica con “Il Presepe di San Francesco 1223” inserita nel progetto “Arte è Sacro”, itinerario turistico promosso nell’ambito del Poc Campania 2014 – 2020 che si snoda attraverso i comuni di della Valle dell’Irno

“Per ogni singola vita perduta, muore la nostra umanità”: recita questo una delle scene del singolare Presepe del Ciliegio a Baronissi, dove è stato inaugurato anche il Villaggio di Babbo Natale, tra filastrocche e letture per i bimbi della città. Numerosi, i visitatori della piccola Betlemme nel cuore di Baronissi: fino all'8 gennaio, la città sarà immersa nei colori, nelle musiche e nell'atmosfera del Natale.

villaggio babbo natale

L’edizione del presepe di quest’anno si arricchisce di nuove scene (duecentocinquanta le statue preparate), dal Mercato alle osterie, dalla lavandaia al calzolaio, dal banco del pesce a quello dei dolci, con una scena “speciale” che richiamerà lo sbarco dei migranti. Le statue sono in abiti d’epoca, lavorate e decorate a mano. Il Presepe è curato dalle associazioni Pro Loco Baronissi, Progetto Sud, Madre Terra, Due dei Principati, Aggregati di Sant’Antonio, Un Cuore a cavallo, coordinate dall’assessore agli eventi Giuseppe Giordano e dalla consigliera comunale Angela De Divitiis, con la partecipazione dell’artista Raffaele Iannone.

presepe3

Da vedere, anche la rievocazione storica con “Il Presepe di San Francesco 1223” inserita nel progetto “Arte è Sacro”, itinerario turistico promosso nell’ambito del Poc Campania 2014 – 2020 che si snoda attraverso i comuni di della Valle dell’Irno con l’intento di mettere a sistema, attraverso l’arte, eventi culturali e tradizionali. Ai piedi del convento della Santissima Trinità di Baronissi realizzata una grotta, una mangiatoia, un bue e un asino condotti sul posto. Il 25 dicembre, attorno a questa scena si riunirono frati, uomini e donne della zona portando fiori e fiaccole. Il presepe di san Francesco prenderà vita a Baronissi, attraverso lo spettacolo della messa in scena di una rievocazione, tra musica, parole, emozioni ed effetti pirotecnici di grande coinvolgimento, per ricordare e spettacolarizzare un evento unico nell’amore e nel ricordo del santo, nonché patrono della città di Baronissi. La direzione artistica è affidata al maestro Gaetano Stella. Sarà inoltre installata un’opera d’arte urbana diffusa “Cantico per un paesaggio” proposta dall’artista Paolo Bini, che sarà collocata negli spazi di affissione pubblica nel centro di Baronissi, in un percorso che dalle pendici del Convento della Santissima Trinità giunge fino all’interno del Palazzo di Città. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Baronissi sognano grandi e piccini: innumerevoli curiosi per il presepe e il villaggio di Babbo Natale

SalernoToday è in caricamento