rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

All'archivio storico in memoria di Fernando Iannetti

Commozione nella sala gremita dell'archivio storico di Salerno in occasione del ricordo del filosofo docente di Storia della Filosofia, scomparso prematuramente nel 2003

Era piena la sala dell'archivio storico di Salerno in via Salvatore de Renzi,  tra familiari, amici, colleghi e curiosi, tutti lì per ricordare la figura di Fernando Iannetti, compianto docente prima di Filosofia della Storia e poi di Storia della Filosofia presso l'università degli studi di Salerno, scomparso prematuramente nel 2003. Oltre ai familiari dello stimatissimo docente, filosofo e psicanalista, esperto di Karl Marx, tanti amici e colleghi. Commozione tra i familiari quando viene ricordato dal nipote Fernando Diana.

Al tavolo dei relatori Gianfranco Borrelli, Dario Stefano Dell'Aquila, Franco Ventriglia e Giovanni Sgrò, curatore del libro presentato per l'occasione e composto da quattro saggi scritti e rieditati dal compianto Iannetti: "Derive del desiderio e metamorfosi del soggetto - Per una nuova critica del politico" edito dalla Cronopio nel 2012. Quattro saggi, come spiegato dal curatore Sgrò, scritti tra il 1981 e il 2001, nei quali si analizza appunto la crisi della ragione classica intesa come crisi del capitale e dello stato borghese moderno. In questo contesto di crisi, secondo Iannetti, è ancora però possibile la critica del politico.

"Ricordo Nando Iannetti - ha detto Gianfranco Borrelli - come una persona che aveva una grande disponibilità ideologica". Così Dario Stefano Dell'Aquila: "Pur non essendo la filosofia il mio campo di ricerca, Karl Marx è il mio riferimento e Iannetti ne era un grandissimo esperto. Ricordo quanto fosse antiaccademico". Difficile trattenere la commozione: Franco Ventriglia annuncia di voler, in futuro, fare un'edizione digitale dei saggi di Iannetti. "Non lo conoscevo personalmente - ha riferito il responsabile dell'archivio storico di Salerno Nino D'Angelo - ma l'ho conosciuto attraverso i suoi libri, che la famiglia ha voluto donare al comune di Salerno". Infine, una lettura di poesie da parte di Virgilio Massimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'archivio storico in memoria di Fernando Iannetti

SalernoToday è in caricamento