rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

San Lorenzo e le stelle cadenti: tutti con il naso all'insù, si inaugura un nuovo osservatorio

Il forum dei Giovani di Petina, in collaborazione con il sindaco e l’amministrazione comunale, ha organizzato in località Aresta di Petina, alle ore 19 del 10 agosto, l'evento di inaugurazione dell'osservatorio astronomico

Tutti con il naso all'insù, dall'11 al 13 agosto, per la "pioggia di stelle", alias le Perseidi che incanteranno grandi e piccini. Le Perseidi in realtà sono già presenti nei nostri cieli: oggi, 8 agosto, data del novilunio, l'assenza della luce della Luna, permetterà di scovare le stelle cadenti in uno scenario privo di fonti luminose.

San Lorenzo

Ad ogni modo, il giorno delle stelle cadenti tradizionale rimane il 10 agosto, data associata a San Lorenzo: le stelle cadenti sono chiamate, non a caso, anche “Lacrime di San Lorenzo”, per ricordare la sofferenza patita dal Santo durante il martirio. La leggenda narra che chiunque le avvisti, vedrà la realizzazione dei suoi desideri.

L'evento

A proposito di stelle, il forum dei Giovani di Petina, in collaborazione con il sindaco e l’amministrazione comunale, ha organizzato in località Aresta di Petina, alle ore 19 del 10 agosto, l'evento di inaugurazione dell'osservatorio astronomico. Alle ore 20, dunque, sarà possibile ammirare le stelle. C'è anche il servizio navetta, con prenotazione obbligatoria, da Petina, a partire dalle ore 18. Info e prenotazioni: 3894309117 - 3884581636. (Il Green Pass è obbligatorio).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo e le stelle cadenti: tutti con il naso all'insù, si inaugura un nuovo osservatorio

SalernoToday è in caricamento