rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Formazione Scafati

Attori e registi con le scuole per i Cinefrutta Days: si parte da Scafati

Gli incontri formativi sono rivolti a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori e hanno l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema

Tornano nelle scuole italiane i Cinefrutta Days, workshop di Cinefrutta, il festival della sana alimentazione promosso dalle Organizzazioni di produttori ortofrutticoliAsso Fruit Italia, A.O.A. e Terra Orti, nato con lo scopo di sensibilizzare i giovani sull’importanza del consumo di frutta e verdura e di stimolare la loro creatività con la realizzazione di cortometraggi attraverso i quali trasmettere il proprio concetto di buona alimentazione. Gli incontri formativi sono rivolti a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori e hanno l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema facendone conoscere la storia, le tecniche di recitazione e di produzione cinematografica attraverso un confronto con famosi attori e registi che, collegandosi in diretta video, racconteranno ai ragazzi della loro carriera e daranno utili consigli per poter realizzare il corto ed aggiudicarsi la vittoria nella finale del concorso.

Gli ospiti

Si partirà dalla Campania martedì 20 febbraio con l’Istituto Comprensivo “T. Anardi” di Scafati, per proseguire mercoledì 21 all’Istituto Comprensivo “T. Tasso” di Salerno. Poi sarà la volte di alcune scuole della Basilicata: lunedì 26 l’Istituto Professionale Agrario “I.P.A.S.S.A.R.” di Grassano-Garaguso (MT), martedì 27 l’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietralcina di Pisticci (MT) e mercoledì 28 l’Istituto Comprensivo “Orazio Flacco” di Marconia di Pisticci (MT).Tra gli ospiti di questa edizione ricordiamo gli attori Enzo Salvi, Sebastiano, Giovanni Esposito, Matteo Branciamore e i registi Giovanni Veronesi, Neri Parenti e Fausto Brizzi. I cortometraggi prodotti dagli studenti saranno selezionati per la finale che si terrà presso la Cittadella del Cinema di Giffoni la mattina di venerdì 3 maggio 2024, con la presenza di noti attori ed operatori del settore cinematografico. Tra gli ospiti d’onore delle scorse edizioni ricordiamo Carlo Verdone, Massimo Boldi, Maurizio Mattioli, Paolo Ruffini, Maurizio Casagrande, Maria Grazia Cucinotta e Francesco Paolantoni. Il materiale video dovrà pervenire entro il 31 Marzo 2024 presso la segreteria di Cinefrutta Festival. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attori e registi con le scuole per i Cinefrutta Days: si parte da Scafati

SalernoToday è in caricamento