rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Scuola Centro Storico / Via Mercanti

"Salerno...Oltre L'immagine": la mostra del Sabatini-Menna all'Arco Catalano

Florimonte: "Si tratta di un’esposizione di lavori calcografici eseguiti, sotto la guida dei professori Eugenio Siniscalchi e Vincenza Maresca, da un gruppo di studenti nell’ambito di percorso formativo extracurricolare, che da anni il nostro Liceo realizza e porta avanti"

Salerno...Oltre L'immagine: questo è il titolo della mostra organizzata dal Liceo Artistico Sabatini - Menna che verrà inaugurata martedì 12 dicembre, alle ore 18, presso l'Arco Catalano di Palazzo Pinto, nel cuore del centro storico di Salerno.

La mostra

"Si tratta - spiega il dirigente scolastico Renata Florimonte - di un’esposizione di lavori calcografici eseguiti, sotto la guida dei professori Eugenio Siniscalchi e Vincenza Maresca, da un gruppo di studenti nell’ambito di percorso formativo extracurricolare, che da anni il nostro Liceo realizza e porta avanti".

Quest’anno il tema è stato la città di Salerno, che gli studenti hanno dapprima indagato attraverso lo sguardo di un osservatore d’eccezione quale il fotografo Corradino Pellecchia. "Partendo dalle sue foto – dice il professore Eugenio Siniscalchi, curatore della mostra- ogni studente ha iniziato a elaborare il proprio prodotto attraverso i molteplici procedimenti calcografici; acquaforte, acquatinta, cera molle. La finalità del progetto è stata quella di promuovere, negli studenti, la conoscenza e la scoperta della propria città,a partire dal centro storico, ed insegnare loro a distogliere lo guardo dai cellulari per fermarsi, guardare, osservare, riflettere e cesellare quasi da orafi i segni di un passato che continua a vivere pur nei ritmi convulsi e frenetici dei nostri tempi".

All’inaugurazione prenderanno parte il dirigente scolastico del Liceo Artistico Sabatini - Menna di Salerno, Renata Florimonte, il dirigente del Settore Reti e Sistemi culturali della Provincia di Salerno, Gioita Caiazzo, l’assessore all’Istruzione del Comune di Salerno, Gaetana Falcone e il sindaco del Comune di Salerno, Vincenzo Napoli.

Con il patrocinio della Provincia di Salerno, la mostra sarà aperta fino al 16 dicembre 2023, quando parteciperà all’evento della Rete dei Musei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salerno...Oltre L'immagine": la mostra del Sabatini-Menna all'Arco Catalano

SalernoToday è in caricamento