rotate-mobile
Green Centro / Via Roma

Climathon Salerno: conclusa la maratona di ricerca promossa da Climathon-kic

Sono stati quasi 400 i partecipanti, provenienti da scuola, università e dal mondo delle professioni, che si sono cimentati nell’hackaton delle idee per l’ambiente con un coinvolgimento verticale della società civile

Si è conclusa ieri il Climathon Salerno, la maratona di ricerca e studio sull’ambiente promossa da Climathon-kic e patrocinata da Regione Campania, Università di Salerno e Comune di Salerno. Sono stati quasi 400 i partecipanti, provenienti da scuola, università e dal mondo delle professioni, che si sono cimentati nell’hackaton delle idee per l’ambiente con un coinvolgimento verticale della società civile. A spuntarla sugli altri è stato il gruppo ME.LA., formato da 4 giovani che si sono conosciuti al momento della maratona ma che sono riusciti a convincere più degli altri la giuria composta da rappresentanti dell’Università, delle professioni e delle imprese.

Le dichiarazioni dell'assessore Giordano

"La partecipazione dei bambini dell’Istituto comprensivo San Tommaso d’Aquino, che sono venuti all’Università accompagnati dai genitori, e l’impegno degli studenti mi ha commossa – ha commentato l’assessore Mariarita Giordano – Faccio i complementi, anche se non hanno vinto, ai ragazzi e alle ragazze dell’Istituto di istruzione superiore F.Trani-G.Moscati e a quelli del Liceo Artistico Sabatini-Menna, questi ultimi protagonisti di uno spot sulla lentezza davvero significativo". Lo spot ha anche ispirto la poesia Gea Utero d’Amore che il poeta Vincenzo Tafuri ha scritto per Climathon.

La gara

Le squadre si sono fondamentalmente equivalse dato che ognuna di loro ha colto un particolare fattore della sfida che consisteva nel migliorare le condizioni del traffico e dello smog durante le Luci d’artista e gli altri eventi cittadini. "La complementarietà delle proposte ci ha fatto pensare alla possibilità di integrarle per proporre a Climate-Kic un unico progetto Salerno": ha dichiarato la professoressa Marialuisa Saviano che, in qualità di Coordinatrice del Tavolo Education per la Sostenibilitá dell’Universitá di Salerno, ha presieduto la Giuria. Alla manifestazione ha partecipato anche Marina Kovari,  responsabile comunicazione di Climathon Italia, che ha commentato molto positivamente l’impatto culturale del progetto a Salerno e a Napoli: "Il Sud ha un potenziale enorme che non sempre gli viene riconosciuto”. In attesa dell'edizione 2018 della kermesse il Climathon si sposta all'Ecomondo di Rimini, fiera leader della green e circular economy nell'area euro-mediterranea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Climathon Salerno: conclusa la maratona di ricerca promossa da Climathon-kic

SalernoToday è in caricamento