rotate-mobile
Veicoli Commerciali

Macchine agricole: che patente serve per guidarle?

In caso di controlli il conducente, qualora non avesse il titolo necessario per guidare il mezzo, dovrà pagare una sanzione ed, in alcuni casi, è previsto addirittura il fermo della macchina per un massimo di 3 mesi

Quali sono le patenti necessarie per utilizzare le macchine agricole o le macchine operative? Di solito è necessario conseguire delle patenti speciali ma quali sono? Vediamolo insieme

Le patenti

Per guidare le macchine agricole ci sono tre diversi tipi di patente

  • Patente A1 - questa patente serve per poter guidare Macchine agricole o dei loro complessi che non superino i limiti di sagoma e di peso stabiliti dall’articolo 53, comma 4, e che non superino la velocità di 40 km/h. Si può conseguire a 16 anni.
  • Patente B - Questa patente consente di guidare tutte le macchine operatrici e anche quelle agricole che si possono guidare con la patente A1. Si può conseguire a 18 anni e permette di guidare le trattrici e le altre macchine agricole senza limiti di dimensioni e di peso.
  • Patente C1 - questa patente è richiesta ed è indispensabile per guidare macchine operatrici eccezionali.

Le sanzioni

In caso di controlli il conducente, qualora non avesse il titolo necessario per guidare il mezzo, dovrà pagare una sanzione ed, in alcuni casi, è previsto addirittura il fermo della macchina per un massimo di 3 mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macchine agricole: che patente serve per guidarle?

SalernoToday è in caricamento