rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Comune di Salerno, certificato un disavanzo di oltre 169 milioni. Adinolfi: "Non aumentiamo la Tari"

L'assessore al bilancio non esclude a priori la possibilità di aderire al decreto Salva-Città approvato dal Govero Draghi

169 milioni 967 mila 402 euro. Questa è la cifra del disavanzo economico del Comune di Salerno, che comprende una quota di disavanzo tecnico dovuta da una serie di accantonamenti previsti dalla legge e poi dalla quota di competenza dell'Ente. A confermato è l'assessore al bilancio Paola Adinolfi che, sollecitata dai giornalista, si sofferma sull'attuale situazione finanziaria di Palazzo di Città.

La Tari non aumenterà

L'esponente della Giunta Napoli rassicura tutti sulla tassa dei rifiuti: “Non c'è stato alcun aumento della Tari, complessivamente manteniamo invariato l'importo del prelievo; ci saranno lievi ritocchi nelle singole categorie, ma non c'è un aumento nel prelievo complessivo. Per evitarlo abbiamo aumentato la base imponibile attraverso il recupero dell'evasione”.

Le cause del disavanzo

Adinolfi entra nel merito dell'indebitamento: “Parliamo di un disavanzo generato, in particolare negli ultimi dieci anni, da una riduzione significata dei trasferimenti e da un processo di perequazione incompleto che ha penalizzato il Comune di Salerno perchè ha visto ridurre drasticamente i trasferimenti e questo non è stato compensato da un equivalente aumento del prelievo locale. Per mantenere inalterato il livello dei servizi si è dovuto ricorrere all'indebitamento, c'è una crescita esponenziale degli interessi che incidono sulla spesa corrente”. 

Il decreto Salva-Città

Per quanto riguarda il decreto Salva-Città approvato dal Govero Draghi, Adinolfi non si sbilancia: “Stiamo valutando se aderire, ma non ci sono le condizioni né di pre-dissesto nè di dissesto. Dipenderà dalla convenienza ad utilizzare misure aggiuntive che il decreto mette in campo come l'aumento dell'addizionale Irpef o l'adozione dei diritti d'imbarco.  Noi, comunque, porteremo avanti un di ripiano, nel quinquennio ridurre disavanzo di competenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Salerno, certificato un disavanzo di oltre 169 milioni. Adinolfi: "Non aumentiamo la Tari"

SalernoToday è in caricamento