rotate-mobile
Politica

Udc Salerno, Luigi Cobellis rieletto segretario provinciale

Il neo segretario: "Qui l'Unione di Centro rappresenta una posizione avanzata ed anche in rapporto agli altri partiti abbiamo sempre dato vita ad una sorta di laboratorio politico, anticipando tempi ed orientamenti"

L’assemblea provinciale dell’Udc ha eletto per acclamazione l'uscente Luigi Cobellis segretario provinciale di Salerno. Contestualmente sono stati eletti i componenti del Comitato Provinciale. L’assemblea si è svolta a Capaccio presso il Mec Hotel Paestum ed è stata presieduta da Biagio Iacolare, attualmente commissario provinciale dell’Udc di Napoli. Hanno preso parte ai lavori Giuseppe De Mita, neo eletto segretario regionale dell’Udc della Campania;  l’assessore regionale al Turismo Corrado Matera e il capogruppo regionale Maria Ricchiuti. Hanno partecipato ai lavori numerosi amministratori della provincia di Salerno. 

“Sono stato tra i primi – ha commentato  Cobellis subito dopo l’elezione a segretario provinciale – a chiedere di celebrare i congressi. E’ un passaggio utile per fare chiarezza e per dare piena legittimazione ad un gruppo dirigente. Qui a Salerno l’Udc rappresenta una posizione avanzata ed anche in rapporto agli altri partiti abbiamo sempre dato vita ad una sorta di laboratorio politico, anticipando tempi ed orientamenti. Ci ritroviamo così con un partito capace di interpretare le esigenze del territorio, di essere in sintonia con le comunità, di interpretare la politica in termini di coesione e solidarietà umana. Si tratta di un lavoro faticoso ma che portiamo avanti con abnegazione e determinazione”.

Gli ha fatto eco De Mita: “Sulla scena politica regionale. Stiamo affrontando una fase congressuale senza il pallottoliere ma con gesti di disponibilità personale per provare a costruire una condizione politica che rappresenti un raccordo tra i problemi delle persone ed i luoghi dove questi problemi devono trovare una soluzione. Iniziamo, perciò, un complicato cammino che ci deve portare a cogliere le ragioni delle difficoltà delle persone e a trovare una possibile via d’uscita nel rapporto dialettico con le altre forze politiche. Il nostro obiettivo deve essere il recupero di un’idea di giustizia sociale. E’ qui che vogliamo e dobbiamo inserire la nostra iniziativa politica”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udc Salerno, Luigi Cobellis rieletto segretario provinciale

SalernoToday è in caricamento