rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Copagri: domanda aiuti Escherichia Coli entro lunedì 11 luglio

Nota ufficiale della Copagri Salerno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Entro lunedì 11 Luglio sarà possibile presentare la richiesta degli aiuti stanziati dalla Commissione Europea per la crisi del mercato ortofrutticolo in seguito all'epidemia del batterio dell’Escherichia Coli.

Lo scorso 16 giugno la Commissione Europea ha stanziato 210 milioni d’euro per l'intervento straordinario di mercato a favore dei prodotti ortofrutticoli colpiti dalla crisi. Susseguentemente, il ministro delle Politiche Agricole, Saverio Romano, ha provveduto a firmare il decreto che avvia il ritiro dal mercato dei prodotti interessati dalla crisi.

Il decreto legge italiano è servito per ritirare dal mercato i prodotti interessati dalla crisi (pomodori, cetrioli,
insalate, zucchine, peperoni, cicorie), e a risarcire parzialmente i produttori e a correggere le distorsioni di mercato provocate dalla crisi.

Il periodo interessato dai rimborsi va dal 26 maggio al 30 giugno 2011.

La richiesta per ottenere gli aiuti stanziati dovrà essere rivolta ad AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), tramite i C.A.A. “Centro Assistenza Agricola” delle varie Associazioni Sindacali d’appartenenza, la stessa che dovrà essere preceduta da una segnalazione preventiva tramite modulistica allegata alla circolare n. ACIU.2011.476, e trasmessi alla Regione Campania via fax al SIN (Sistema Informativo Nazionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura) con N.064453619.

«Abbiamo pagato un prezzo troppo. – afferma il presidente della Copagri Salerno, Donato Scaglione – non esistono ancora stime attendibili, ma il danno è ingente. E’ ipotizzabile, tra il ritiro dal mercato dei prodotti e l’intervento in campo, un danno che si aggira tra 2 ai 3 milioni d’euro solo nella provincia di Salerno.

La Copagri Salerno è a disposizione per chiarimenti ed aiuto in merito all’espletamento della richiesta presso i propri uffici siti in Via Wenner numero 50, e presso tutti i vari sportelli CAA Copagri presente sul territorio di Salerno e Provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Copagri: domanda aiuti Escherichia Coli entro lunedì 11 luglio

SalernoToday è in caricamento