rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Comunali 2016: Cirielli lancia Iannone come sindaco di Salerno

Ai microfoni di Socrate al Caffè, trasmissione di Radio Castelluccio, il parlamentare di Fratelli d'Italia spiega: "Quando si mette in campo l’ex presidente della Provincia, certamente non si fa per scherzo"

L'onorevole Edmondo Cirielli lancia l'ex presidente della Provincia Antonio Iannone come candidato sindaco al Comune di Salerno. Ai microfoni di Socrate al Caffè, trasmissione di Radio Castelluccio, il parlamentare di Fratelli d'Italia spiega: "Quando si mette in campo l’ex presidente della Provincia, coordinatore regionale del secondo partito della coalizione del centrodestra, che a Salerno ha quasi la stessa cifra di Forza Italia, certamente non si fa per scherzo".

"Al nome di Iannone - continua Cirielli -  ci siamo arrivati con equilibrio e prudenza. Vorremmo unità piena in questa elezione, come nelle grandi città capoluogo, abbiamo perciò dato a Forza Italia l’opportunità di individuare un nome esterno che potesse portare un valore aggiunto, ma non lo abbiamo trovato. Oggettivamente il nome più autorevole da mettere in campo è Iannone: è giovane, ha fatto il presidente della Provincia, ha una grande visibilità, una capacità amministrativa collaudata, siamo certi che gli alleati tratteranno con il massimo rispetto questa indicazione". Il parlamentare, poi, spiega come, a suo dire, la classe dirigente salernitana sia particolarmente legata al deluchismo rendendo difficile l'individuazione di un candidato esterno. Cirielli parla, poi, dei possibili alleati nella dura battaglia per il Comune di salerno: "Mi sembra che Forza italia abbia assunto un atteggiamento responsabile. Ho apprezzato molto le parole di Fasano e Carfagna: i miei rapporti con loro non sono ottimi, ma quelli di Iannone sono sempre stati molto buoni, ha quindi la possibilità di raggiungere una unità. A Napoli - incalza - si parla di un candidato di Fi, stessa cosa a Caserta e Benevento, quindi possiamo rivendicare un candidato di Fdi a Salerno, dove la media percentuale del partito è il doppio del resto della Campania. Certo, se esce fuori un nome esterno ai partiti che ci porta 10, 15 punti percentuale in più..."

L'ex presidente della Provincia ha, poi, parlato di Celano, Sarno e Cammarota, uomini di centro destra che hanno intrapreso percorsi autonomi: "La loro è una scelta legittima, ma è chiaro che si sono tirati fuori dal centrodestra e noi non li possiamo seguire. Paradossalmente sono deluso proprio più da Celano, perché lui ha avuto un percorso più lineare nel centrodestra, anche se ha cambiato molti partiti, è stato coerente all’opposizione, ha sempre dimostrato rispetto dei partiti. Ultimamente - ha concluso Cirielli - ha messo avanti una legittima ambizione personale, per carità. Io sono abituato a ragionare nell’ottica di squadra, per cui gli facciamo un appello a tornare indietro e a sostenere il centrodestra, così come è la sua storia politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2016: Cirielli lancia Iannone come sindaco di Salerno

SalernoToday è in caricamento