rotate-mobile
Politica

Lettera del candidato Vincenzo Petrosino per M5S Pontecagnano

Petrosino: "Ho avuto numerose attività professionali, dapprima in campo chirurgico e poi nel campo della prevenzione Oncologica"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Sono nato a Salerno in via Porto nel 1956 , ho frequentato la scuola Barra e la scuola media Lanzalone di largo Campo. Il liceo scientifico Da Procida è stata la mia " bandiera " e il trampolino verso l'università di medicina.

Laureato in medicina e chirurgia nell'anno 1982 e iscritto nello stesso anno all'ordine dei medici di Salerno. Ho conseguito la specializzazione in Chirurgia generale ad indirizzo Oncologico nell'anno 1986 presso il 2° Policlinico di Napoli alla scuola del prof. Francesco Mazzeo.

Ho avuto numerose attività professionali, dapprima in campo chirurgico e poi nel campo della prevenzione Oncologica. Nel 1989 nel Comune di Pontecagnano dove vivo dal 1984 ho ideato e condotto un ambulatorio per la prevenzione Oncologica dei tumori della Mammella, utero e retto presso i locali del Comune. L'iniziativa senza scopo di lucro e con la mia prestazione volontaria, ebbe un discreto successo di pazienti anche in considerazione degli anni in cui si parlava di prevenzione. Negli anni 90 anche per stimolare la prevenzione dei tumori nella città di Pontecagnano Faiano, pubblicai alcuni articoli su un giornale locale. Tra le attività svolte, oltre a quelle di Oncologo presso le usl di Salerno e Amalfi, sono stato medico presso l'allora CAOT ( centro di riabilitazione per le tossicodipendenze ) e medico presso la medicina legale di Salerno dal 1984 per circa 13 anni. Dall'anno 2004 AL 2012 sono stato medico dell'anmic presso le commissioni invalidi civili dell'Asl.Salerno .

Iscritto negli elenchi dei medici di medicina generale della città di Salerno sono " Tutor " post laurea per i laureati in Medicina e Chirurgia che devono sostenere gli esami di Abilitazione alla professione medico Chirurgica. Sposato con 2 figli, una ragazza di 25 anni e un ragazzo di 20 anni.

Sono Mediatore Civile avendo superato il percorso formativo per mediatori il 5 ottobre dell'anno 2011.

Attualmente da circa 15 anni vivo nella splendida zona della " Picciola" dopo avere abitato per 10 anni , subito dopo il matrimonio, in località " Magazzeno" in litoranea. Conosco in modo molto approfondito le problematiche della zona e della città di Pontecagnano, sono stato autore di molti articoli sulla stampa specialmente per quanto riguarda la salvaguardia del territorio in cui vivo.

Ho scritto diversi articoli , sempre senza scopo di lucro e per semplice passione , riguardanti la centrale termoelettrica, attualità e gli animali di cui sono un appassionato difensore, oltre alle solite...pubblicazioni scientifiche di routine.

Dall'età di 12 anni ho coltivato la passione per l'elettronica e per le tecniche di trasmissione dei segnali Radio.

Radioamatore dal 1972 con il nominativo ministeriale di I8KPV e appassionato autocostruttore di apparecchiature per radiotrasmissioni, sono conosciuto in tutto il mondo per questo mio hobby. Attualmente mi dedico all'uso di tecniche digitali di trasmissioni radio terra -luna -terra (moonbounce) e via meteore (meteor scatter) .

Conosco il computer e la mia prima macchina è stato un Vic 20 dopo aver usato, sempre per la mia passione , anche le vecchie telescriventi e i primi sistemi a pacchetti digitali via etere con demodulatori autocostruiti.

Mi sono interessato anche dal punto di vista medico di malattie e di campi elettromagnetici a bassa ed alta frequenza.

Amo gli animali e la natura in genere che rispetto profondamente in ogni sua forma.

Nell'anno 2000 sono stato candidato a Sindaco della città di Pontecagnano Faiano con una mia lista civica "Fai quadrato" , in realtà espressione del malcontento della mia zona periferica, con ideologia davvero molto vicina all'attuale movimento 5 stelle. Quell'esperienza mi è rimasta nel cuore in quanto fu forse il primo tentativo di aggregare due zone periferiche e portare almeno...le strutture per i cartelli elettorali sulla litoranea e " la Picciola ". Fu solo un movimento che senza finanziamenti e con pochi mezzi e tanta inesperienza superò il 3% .

Ho deciso di dare la mia adesione alla candidatura nel Movimento 5 stelle in quanto risponde in parte alla mia vecchia ideologia della lista civica " fai quadrato" dell'anno 2000 e in parte perché credo che sia davvero il momento di fare " qualcosa di nuovo, fuori dai soliti schemi partitici ". Sono tra l'altro un iscritto registrato nel M5 stelle.

Credo davvero che al di la dei programmi elettorali e delle ideologie, l'ascolto e la verifica attenta dei problemi reali e la partecipazione senza cancelli e senza barriere da parte dei cittadini deve essere il vero motore per mettere in moto un'amministrazione a "misura di cittadino", una amministrazione nella quale ognuno possa identificarsi e proporsi con idee,consigli e soluzioni.

Vincenzo Petrosino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettera del candidato Vincenzo Petrosino per M5S Pontecagnano

SalernoToday è in caricamento