rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Il presidente della Provincia incontra il nuovo Questore: "Costruire insieme percorsi di legalità"

"Per uscire dalla profonda crisi che stiamo vivendo - ha detto Strianese - abbiamo bisogno di idee e modelli, innanzitutto culturali, prima che economici o politici. E la cultura della legalità è fondamentale per focalizzare l’attenzione verso valori di solidarietà e di giustizia spesso calpestati"

Si è tenuto stamattina a Palazzo Sant’Agostino l’incontro istituzionale fra il presidente della Provincia, Michele Strianese e il nuovo Questore di Salerno Giancarlo Conticchio. “Ho voluto dare il benvenuto - spiega il Presidente Strianese – al Questore Giancarlo Conticchio a pochi giorni dal suo insediamento per augurargli buon lavoro. La Provincia di Salerno da sempre guarda con attenzione alle sinergie istituzionali e per me è stato un piacere incontrare il nuovo Questore per uno scambio costruttivo di visioni comuni".

Le osservazioni

"La cultura della legalità è stato il tema centrale del nostro confronto. Ho molto apprezzato l’impegno e l’entusiasmo del dott Conticchio che ha alle spalle una cariera autorevole e ha prestato serivzio in ben 15 sedi. La tutela della sicurezza nei nostri territori è un obiettivo comune, noi come Proivncia di Salerno siamo a disposizione per ogni forma di collaborazione. - continua Strianese - Di fatto i nostri agenti della Polizia provinciale lavorano in stretta sinergia con la Questura nel monitoraggio continuo della sicurezza urbana e delle famiglie. Dal servizio di controllo per contrastare reati ambientali, a quello prestato durante la pandemia fino alle manifestazini sportive, come le partite della Salernitana o la recente regata storica di Amalfi, la Proivncia di Salerno mette a disposizione mezzi e risorse umane del Corpo di polizia provinciale per garanire la sicurezza nei Comuni e nei quartieri, a servizio del cittadino".

Condividendo con il Questore come siano i cittadini il centro delle azioni istituzionali e come siano sempre loro i soggetti promotori della loro attività, Strianese ha ricordato quanto importante sia "loro prezioso contiributo. Abbiamo bisogno di giovani che, al nostro fianco, possano costruire con noi percorsi di legalità. La Polizia e gli Enti locali non possono nulla senza la partecipazione delle donne e degli uomini delle nostre comunità. Per uscire dalla profonda crisi che stiamo vivendo - conclude Michele Strianese - abbiamo bisogno di idee e modelli, innanzitutto culturali, prima che economici o politici. E la cultura della legalità è fondamentale per focalizzare l’attenzione verso valori di solidarietà e di giustizia spesso calpestati. Ringrazio Giancarlo Conticchio per il piacevole scambio di stamattina, sicuramente il primo di molti altri momenti futuri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente della Provincia incontra il nuovo Questore: "Costruire insieme percorsi di legalità"

SalernoToday è in caricamento