rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Referendum Giustizia Giusta, i Socialisti in piazza a Salerno per la raccolta firme

Al banchetto saranno presenti, tra gli altri, il segretario provinciale del Psi Silvano Del Duca e il consigliere regionale Andrea Volpe

Nella giornata di domani, dalle 9.30 alle 14, i Socialisti saranno in piazza Nicotera (nei pressi della Federazione provinciale di Via Matteo Rossi numero 14 - Salerno), per raccogliere le firme a favore del referendum sulla Giustizia. Al banchetto saranno presenti, tra gli altri, il segretario provinciale del Psi Silvano Del Duca e il consigliere regionale Andrea Volpe.Quella sulla giustizia, così come quella sul tema dell’Eutanasia Legale, “è una delle grandi battaglie di civiltà che i socialisti, guidati dal segretario nazionale Enzo Maraio, hanno inteso portare avanti. In particolare la separazione delle carriere dei magistrati, l’eliminazione o quanto meno la modifica della Legge Severino e la responsabilità civile dei magistrati”.

Il commento

“Il testo della riforma della Giustizia approvato segna un primo passo decisivo per il superamento del giustizialismo, a cui spesso eravamo abituati negli ultimi anni - spiega il segretario nazionale del Psi Enzo Maraio - I socialisti hanno sempre contestato e non votato le riforme improntate sullo slogan del “fine processo mai”. Il Governo Draghi archivia la riforma Bonafede, rende più ragionevole le norme sulla prescrizione e colloca la giustizia in Italia nell'alveo dei principi del garantismo e dei dettati costituzionali. Senza false minacce e finti dietrofront si poteva arrivare ad un testo condiviso anche prima. Ora è necessario andare oltre - conclude Maraio - e modificare le storture del sistema giudiziario italiano, a partire dalla riforma del Csm e dalla separazione delle carriere dei magistrati, anche attraverso i referendum. I socialisti saranno con i propri banchetti nelle piazze italiane il 7 e 8 agosto per raccogliere le firme e dare il proprio contributo per migliorare la giustizia in Italia”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum Giustizia Giusta, i Socialisti in piazza a Salerno per la raccolta firme

SalernoToday è in caricamento