rotate-mobile
social Auletta

La Sequoia di Auletta tra gli Alberi Monumentali della Regione Campania

Grazie al rinnovato impegno delle istituzioni ed al nuovo quadro normativo di rifermento gli alberi monumentali, beni paesaggistici a tutti gli effetti, finalmente, sono entrati a far parte del patrimonio culturale nazionale, al pari dei complessi archeologici, degli edifici, dei castelli e dei centri storici di maggior pregio

La sequoia di Auletta, tra gli Alberi Monumentali della Regione Campania, veri Patriarchi Verdi, già censiti ed inseriti nell'Elenco degli Alberi Monumentali d'Italia. Soddisfatta l’amministrazione comunale che ha concluso l’iter per il riconoscimento della Sequoia, di estrema importanza ambientale e storico-culturale, sita nel cortile della chiesa di San Nicola di Mira, in via Largo Cappelli. La Sequoia, originaria della Costa Nord della California, è una delle specie simbolo del regno vegetale: sono gli alberi più alti del Pianeta. Nelle formazioni naturali, una Sequoia, chiamata anche Hyperion, con i suoi 115 metri è l’essere vivente più alto del mondo. Sono anche tra i più longevi, raggiungendo e superando i 2.000 anni di età. 

La curiosità

In Campania ne esistono solo pochissimi esemplari e quello di Auletta è uno di questi. La Sequoia di Auletta assume, dunque, un carattere di unicità botanica per la solitaria e sorprendente presenza in un piccolo centro dell’entroterra campano. Come ricorda la Pro Loco di Auletta, "oltre all’importantissimo valore scientifico, questo albero è anche legato alla storia religiosa del nostro paese. A Ripacandida, paese gemellato e legato spiritualmente ad Auletta per il culto di San Donato, patrono di Auletta, è presente un altro albero di Sequoia adiacente la chiesa dedicata al santo. Nel paese lucano, è presente un esemplare monumentale censito e protetto di Sequoia Gigante (Sequoiadendron gigantea), altra specie ma parente strettissima della Sequoia sempervirens". Grazie al rinnovato impegno delle istituzioni ed al nuovo quadro normativo di rifermento gli alberi monumentali, beni paesaggistici a tutti gli effetti, finalmente, sono entrati a far parte del patrimonio culturale nazionale, al pari dei complessi archeologici, degli edifici, dei castelli e dei centri storici di maggior pregio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sequoia di Auletta tra gli Alberi Monumentali della Regione Campania

SalernoToday è in caricamento