rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Castelnuovo di Conza

23 novembre 1980: Castelnuovo di Conza ricorda il terremoto con la brigata bersaglieri "Garibaldi"

Il Comune, i sindaci del cratere salernitano e il popolo della Valle del Sele e Tanagro ricorderanno le vittime della tragedia del sisma del 23 novembre 1980

“A 43 anni dal sisma del 1980, il Cratere non dimentica”. Questo il titolo dell’evento che si svolgerà a Castelnuovo di Conza domenica 26 novembre alle ore 10.30 e che vedrà il Comune, i sindaci del cratere salernitano e il popolo della Valle del Sele e Tanagro, ricordare le vittime della tragedia del sisma del 23 novembre 1980 e incontrare e ringraziare i militari e gli ex militari provenienti da tutta Italia che 43 anni fa giunsero nei paesi terremotati dell’Irpinia e del Salernitano, prestando aiuto e soccorso alle popolazioni.

La cerimonia

Una cerimonia di alto valore istituzionale vedrà la presenza delle più alte cariche civili e militari del territorio regionale e del Mezzogiorno. Il Comune di Castelnuovo di Conza, inoltre, conferirà la cittadinanza onoraria alla Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta, una targa all’Associazione Bersaglieri “67° Fagarè” e all’Associazione “Irpinia Solidale”. I saluti saranno affidati al sindaco di Castelnuovo di Conza, Francesco Di Geronimo, al vicesindaco del Comune gemellato della città di Bisignano (Cosenza), Isabella Cairo, e al Presidente della Provincia di Salerno, Francesco Alfieri. La manifestazione inoltre, sarà presentata dalla giornalista salernitana Mariateresa Conte. A ritirare la cittadinanza onoraria, il generale Mario Ciorra, comandate della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta, accompagnato dai militari della fanfara. A ritirare la targa di benemerenza invece, Leonardo Dinoi, ex militare bersagliere e componente del direttivo dell’Associazione Nazionale Bersaglieri “67° Fagarè” che insieme a centinaia di militari, bersaglieri e non, in servizio a Persano nel 1980 e di cui una rappresentanza sarà presente alla cerimonia del 26 novembre, prestarono servizio nei paesi terremotati del cratere. Ritirerà la pergamena di ringraziamento per l’attività nel sociale, di solidarietà e sostegno alle popolazioni dell’Irpinia e dell’Alto e Medio Sele, il maresciallo ordinario dell’Esercito italiano in servizio presso il comprensorio militare di Persano e presidente dell’associazione no-profit “Irpinia Solidale”, Vitale Recce. In caso di avverse condizioni climatiche, la manifestazione si svolgerà presso la chiesa di Santa Maria della Petrara. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

23 novembre 1980: Castelnuovo di Conza ricorda il terremoto con la brigata bersaglieri "Garibaldi"

SalernoToday è in caricamento