rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

“Non chiudere gli occhi – L’amore non è violenza”: l'iniziativa dell'istituto Giovanni XXIII

L’evento sarà introdotto dalla Dirigente Scolastica, professoressa Daniela Novi, e vedrà l’illustre partecipazione di Stefania De Martino, avvocato specializzato in diritto di famiglia, parità di genere e difesa delle donne vittime di violenza

Venerdì 24 novembre, nell’aula magna-biblioteca “Prof. Alfonso D’Antonio” dell’Istituto d’Istruzione  Superiore “Giovanni XXIII” di Salerno, si terrà la manifestazione “Non chiudere gli occhi – L’amore non è violenza”, da un’idea di Daniela d’Aragona. L’evento sarà introdotto dalla Dirigente Scolastica, professoressa Daniela Novi, e vedrà l’illustre partecipazione di Stefania De Martino, avvocato specializzato in diritto di famiglia, parità di genere e difesa delle donne vittime di violenza.

L'iniziativa

I fatti di questi giorni, con la triste vicenda di Giulia Cecchettin, ennesima martire di una violenza  disumana, danno alla manifestazione un connotato di necessità e urgenza, raccogliendo l’appello di intellettuali,  psicologi, operatori sociali e quanti invocano un’educazione ai sentimenti che deve partire dalle famiglie e dalle  istituzioni scolastiche. Venerdì saranno i ragazzi stessi a mettere in scena le proprie emozioni, attraverso letture, esecuzioni  musicali e un flash-mob, raccontando il loro mondo interiore, vulnerabile ad amori “sbagliati”, ma  incontenibilmente bisognoso e desideroso di amare. Le loro storie e i loro spaccati di vita promettono momenti  ad alta intensità emotiva. Sarà un nuovo e diverso momento di crescita umana, personale e di gruppo: ciò che  la società chiede alla scuola e che la scuola ha il dovere di dare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Non chiudere gli occhi – L’amore non è violenza”: l'iniziativa dell'istituto Giovanni XXIII

SalernoToday è in caricamento