rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social Nocera Inferiore

Gli studenti del Marconi di Nocera Inferiore selezionati per la Maker Faire Rome

Il progetto è stato selezionato da una commissione di esperti come innovativo, per l’utilizzo di nuove tecnologie e per l’impatto sociale/ambientale

Gli studenti dell'istituto Marconi di Nocera Inferiore sono stati selezionati per la Maker Faire Rome – The European Edition 2023, Call For Schools. Il progetto NAO& Smart Food Conservation System continua a riscuotere successi. Il progetto è stato selezionato da una commissione di esperti come innovativo, per l’utilizzo di nuove tecnologie e per l’impatto sociale/ambientale.

I dettagli

“Ai progetti selezionati, tra i quali il nostro, è stato offerto uno stand gratuito dal 20 al 22 ottobre 2023 durante Maker Faire Rome – The European Edition, il più grande evento europeo sull’innovazione, organizzato da Innova Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con il MIUR”, spiegano dall’istituto Marconi. Il progetto, attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia nel settore dell’IoT e dell’AI, consente un monitoraggio automatico e continuo della qualità degli alimenti attraverso un micro-sistema olfattivo digitale, sviluppato dai ragazzi, che ricorre a dei sensori di gas per la misurazione di particolari composti aromatici, sentinelle dello stato di degradazione del cibo. Il sistema integra un sottosistema per il monitoraggio delle scadenze dei prodotti confezionati che utilizza uno scanner di codici a barre e QR.

Nel caso di persone ipovedenti, grazie all’integrazione con il robot umanoide NAO, svolgerà la funzione di supporto tiflotecnico attraverso la sintesi vocale per la riproduzione dei messaggi visualizzati sul display. “Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i ragazzi del team di progetto che con impegno, serietà, professionalità e soprattutto con tanta allegria, continuano a conquistare ottimi risultati in prestigiose competizioni nazionali ed internazionali e il Dirigente Scolastico Prof. Alessandro Ferraiuolo che ha sempre sostenuto e favorito queste iniziative”, ha detto il gruppo coinvolto nel progetto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del Marconi di Nocera Inferiore selezionati per la Maker Faire Rome

SalernoToday è in caricamento