rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

In Costiera Amalfitana arrivano gli architetti del Royal College of Art di Londra

Le iniziative sono in programma dal 24 febbraio al 2 marzo 2024

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Dal 24 febbraio al 2 marzo 2024, Marea Art Project si prepara ad accogliere in costiera amalfitana gli studenti dell’Architectural Design Studio 7 (ADS7) della Royal College of Art di Londra. Diretto da Lemonot, Il laboratorio di mappatura e progettazione partecipata partirà dal concetto della convivialità come strumento di riconnessione fisica, emozionale e politica - come forma di resistenza gentile e di spatial activism nei territori.  Sabato 24 febbraio alle 11:30 a Praiano, l’incontro Cultura e Innovazione: una nuova via allo sviluppo locale. Interverranno Pier Luigi Sacco, Professore di Economia Biocomportamentale all’Università di Chieti-Pescara, ed Emilio Casalini, Conduttore Generazione Bellezza Rai3. Info e prenotazioni qui. 

Being with-in: The Live Project in Praiano è il titolo del lavoro collettivo che l’ADS7 della Royal College of Art di Londra svilupperà in costiera amalfitana sotto la direzione di Sabrina Morreale e Lorenzo Perri, architetti, docenti e fondatori di Lemonot, tra i nove studi di architettura selezionati per il Padiglione Italia della 18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia 2023.  Con il supporto di Marea Art Project, programma di residenze artistiche nato nel 2021 in Costiera amalfitana grazie al dialogo con Stefano Collicelli Cagol e in collaborazione con Carol LeWitt, esploreranno il territorio di Praiano, paese di duemila abitanti che sorge tra Positano ed Amalfi, attraverso l’azione del camminare osservando, intesa come forma sintetica d’arte attiva, strumento primordiale di conoscenza, comprensione e trasformazione del territorio. 

"Come architetti, siamo interessati a imparare dai luoghi che cambiano rigenerandosi, ristabilendo un contatto genuino tra comportamenti, rituali e risorse del territorio. Praiano - come tutta la Costiera Amalfitana - durante l'inverno, quando le attività commerciali e le strutture turistiche sono chiuse, sembra di colpo isolata. Ma il temporaneo distacco libera il territorio di tutte le sue sovrastrutture, aiutando questi luoghi a ritrovare la propria identità, ricostruendo nuove dimensioni comunitarie" riferiscono Morreale e Perri. "Partiremo dai “walkscapes” che conducono a Cala La Gavitella, Marina La Praia e al Convento di San Domenico, e dai molteplici attori che li definiscono, per progettare una serie di ritratti immersivi del territorio. Opereremo come osservatori sensibili, ascoltando delicatamente le loro memorie, desideri e paure. Interrogheremo questi luoghi peculiari, in cui il senso di appartenenza si fa tangibile - evidenziando come il vuoto, solo apparente, dia vita a dinamiche conviviali profonde e talvolta dimenticate" concludono i fondatori di Lemonot. 

Marea è molto felice di accogliere e accompagnare la ricerca dell’ADS7 in Costiera amalfitana: «Il loro lavoro sarà molto prezioso perché, partendo dall’azione del camminare come pratica estetica, ci permetterà di ritrovare il ritmo di questi luoghi e di rispettarne l’antica temporalità. Celebreremo la pratica dell’ascolto come forma di resistenza alla perdita di identità e memoria collettiva a cui sono destinati luoghi come la costiera, schiacciati dal turismo stagionale e di massa. Incroceremo sentieri e persone che rappresentano la memoria storica, ma anche la contemporaneità, di questi luoghi, re-immagineremo il territorio mettendo al centro i suoi bisogni e desideri, ma anche i conflitti di chi li abita, ampliando il nostro sguardo e rendendo il nostro respiro rigenerativo» - dichiarano Imma Tralli e Roberto Pontecorvo, fondatori di Marea Art Project. 

Durante la residenza in Costiera amalfitana, raccoglieranno filmati, registreranno suoni, architetture, e brani di paesaggio, ma soprattutto costruiranno momenti di scambio conviviale tra gli studenti e gli abitanti di Praiano. Il loro obiettivo è dimostrare come alcuni luoghi che rischiano di perdersi, sospesi tra le contraddizioni della stagione invernale e di quella estiva, debbano essere invece valorizzati come resourcescapes - ricchi di materiali, relazioni e stimoli autentici. 

Tra gli appuntamenti collaterali, Marea Art Project, il 24 febbraio presenterà l’incontro Cultura e innovazione: una nuova via allo sviluppo locale in cui interverranno Pier Luigi Sacco, Professore di Economia Biocomportamentale all’Università di Chieti-Pescara, ed Emilio Casalini, Conduttore Generazione Bellezza Rai3 e Direttore Creativo del Museo diffuso dei 5 Sensi di Sciacca. Dialogheranno con le imprenditrici, gli imprenditori del territorio e con gli abitanti che affrontano tutti i giorni le difficoltà di vivere in Costiera amalfitana, con l’obiettivo di pensare insieme a nuove possibilità di sviluppo culturale. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Costiera Amalfitana arrivano gli architetti del Royal College of Art di Londra

SalernoToday è in caricamento