rotate-mobile
social San Rufo

A San Rufo una giornata dedicata al cinema e alla integrazione

Appuntamento, per oggi, alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune di San Rufo

Un incontro dedicato alle famiglie straniere ospitate nel SAI del Comune, con tema principale il cinema e l'integrazione. Appuntamento, per oggi, alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune di San Rufo.

L'evento

Il cinema può essere un potente strumento per integrazione e diffusione di una maggior sensibilità verso i diritti umani. AltroCinemaPossibile è una rassegna di cinema indipendente ideata da zer0971, Ente del Terzo Settore con sede a Potenza che propone da ormai 17 anni opere che, nonostante abbiano conseguito premi e menzioni nei più importanti festival di cinema internazionali, non vengono quasi mai proiettate nei canali “ufficiali di distribuzione, rarità d'autore che affrontano tematiche sociali e dalla forte attualità. Una rassegna di film che commuovono, fanno sorridere, indignano, le cui immagini ricordano la necessità di costruire una società secondo un modello più etico e orientato alla pace, una rassegna di storie vere caratterizzata dall’assenza di “tappeti rossi” o di pellicole estratte da piattaforme.

Nell'incontro di domani dal titolo "AltroCinemaPossibile: Cinema ed Integrazione" sarà raccontata l'esperienza della rassegna, con Gabriele Di Stasio Presidente di Basilicata Cinema (di cui ACP fa parte), Michele Marmo Sindaco del Comune di San Rufo, Maria Antonietta Aquino, assessore comunale di San Rufo. L'evento è organizzato dalla Cooperativa Sociale Iris che gestisce il SAI. Saranno presenti le famiglie ospiti del progetto Sai del Comune di San Rufo. L'incontro intende coinvolgere le famiglie beneficiarie del Sai, che sceglieranno una tematica su cui incentrare una rassegna cinematografica da tenersi per l'estate nel comune di San Rufo. Nella serata sarà proiettato il cortometraggio "Il Viaggio" della regista Sonia Giudici e al termine sarà offerto ai partecipanti un piccolo buffet.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Rufo una giornata dedicata al cinema e alla integrazione

SalernoToday è in caricamento