rotate-mobile
social Vallo della Lucania

Vallo della Lucania, dal 6 al 15 febbraio la mostra dedicata a Don Milani

L’iniziativa è promossa da S.E. Rev.ma Monsignor Vincenzo Calvosa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, in collaborazione con l'Associazione Culturale Cilento Arte – Ente Terzo Settore e con il patrocinio del Comune di Vallo della Lucania

Aprirà mertedì 6 febbraio la mostra itinerante realizzata dalla Fondazione Don Lorenzo Milani nel centenario della nascita. L’iniziativa è promossa da S.E. Rev.ma Monsignor Vincenzo Calvosa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, in collaborazione con l'Associazione Culturale Cilento Arte – Ente Terzo Settore e con il patrocinio del Comune di Vallo della Lucania.

La mostra 

L'esposizione è realizzata dalla Fondazione Don Lorenzo Milani in occasione del centenario dalla nascita ed arriva per la prima volta in Campania. “Lettera ad una professoressa” rappresenta il manifesto di don Milani e dei ragazzi della scuola di Barbiana per una scuola di tutti e di ciascuno, per una scuola che includa e non perda gli ultimi, ed educhi a diventare “cittadini sovrani”. Il percorso della mostra - che continuerà fino al 15 febbraio con apertura quotidiana dalle ore 9.30 alle ore 12.30 - si compone di citazioni significative della Lettera accompagnate da foto d'epoca provenienti dall'archivio della Fondazione don Lorenzo Milani e si articola in sei sezioni tematiche ciascuna delle quali si conclude con una proposta di riflessioni: 1) Scuola e Costituzione; 2) La scuola espelle i poveri; 3) Le cause della selezione sociale; 4) La scuola dell'inclusione e del successo formativo; 5) I contenuti della scuola di Barbiana; 6) I metodi della scuola di Barbiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vallo della Lucania, dal 6 al 15 febbraio la mostra dedicata a Don Milani

SalernoToday è in caricamento