rotate-mobile
Sport

Euro 2016, Italia - Spagna: Salerno si tinge di azzurro per gli ottavi di finale

A pochi giorni dal big-match del Saint Denis di Parigi, che vedrà contrapposti gli azzurri di Conte contro gli iberici campioni in carica, sono sempre più numerose in città le bandiere e gli addobbi tricolori. E non manca il folklore...

L'Italia è nel pallone e Salerno non è da meno. Deposte (solo) per qualche mese le sciarpe e le bandiere granata, è la nazionale italiana adesso a calamitare l'interesse mediatico dei salernitani. Seppur con un po' di scetticismo iniziale, per via di una selezione azzurra non propriamente capace di far sognare, la città si sta lasciando travolgere dal crescente entusiasmo verso la nazionale di calcio. Partita in sordina, la selezione allenata dal Commissario Tecnico Antonio Conte, è riuscita - tra lo stupore generale - a conquistare gli ottavi di finale di Euro 2016 addirittura con un turno d'anticipo, facendo ricredere (soprattutto con la gagliarda vittoria contro il Belgio) i suoi 60 milioni di detrattori. Nonostante la debacle - ininfluente - con l'Eire, la diffidenza nei confronti della nazionale si è trasformata come per magia in tifo e passione. Molte città italiane infatti si sono subito imbandite a festa, con la speranza di rivivere una notte da sogno come quella di Berlino nel 2006. In questo senso, Salerno non poteva essere una comprimaria, e già da alcuni giorni in città stanno spuntando come funghi addobbi, tricolori e bandiere azzurre. Un crescendo di colori e di entusiasmo che è andato di pari passo con le vittorie contro Belgio e Svezia.

In attesa del big-match contro le furie rosse della Spagna (campioni in carica e vera bestia nera della nazionale italiana), negozi, ristoranti, bar, si stanno attrezzando per accogliere le centinaia di tifosi che si raduneranno per assistere in compagnia al match di lunedì pomeriggio alle 18. E per la 'grande attesa' non potevano assolutamente mancare scene di folklore popolare che solo in nostro territorio sa regalare, tra travestimenti ed improbabili costumi realizzati con bicchieri di plastica tricolori. 

Euro2016, Italia - Spagna: Salerno si prepara agli ottavi di finale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euro 2016, Italia - Spagna: Salerno si tinge di azzurro per gli ottavi di finale

SalernoToday è in caricamento