rotate-mobile
Sport

Salernitana - Cittadella: le probabili formazioni

Per il primo scontro ad alta quota, Bollini medita una serie di avvicendamenti volti a gestire al meglio le risorse tecniche a sua disposizione

In casa granata è aperta la ufficialmente la caccia ai play off. A poco più di due giorni dal blitz dell'Arena Garibaldi di Pisa, che ha regalato alla Salernitana la quarta vittoria consecutiva, sono già ore febbrili per via del turno infrasettimanale della serie B che si svolgerà domani sera alle 20.30 (eccezion fatta per l'anticipo Frosinone -l'Avellino). Ad incrociare i guantoni con l'undici di Bollini il Cittadella di mister Venturato, formazione 'rivelazione' del campionato che sabato - come i granata - si sono imposti in trasferta (0-2 al Latina). Per il primo scontro 'ad alta quota', il tecnico lombardo ha in mente una serie di cambi in seno all'undici titolare, in maniera tale da gestire al meglio le risorse fisiche e tecniche a sua disposizione. Turn over dunque - seppur a piccole dosi - che riguarderà un po' tutti i reparti. In difesa, è al vaglio l'ipotesi che Bollini possa concedere un turno di riposo a Tuia (Schiavi e Mantovani sono già in preallarme), mentre Perico, uscito malconcio dal match con il Pisa (leggera una contrattura muscolare), non appare al meglio. Probabile dunque una staffetta anche tra l'ex Cesena e Bittante, protagonista a Pisa di uno spezzone di gara più che dignitoso. A centrocampo, appare quasi scontato il rientro dal 1' in cabina di regia di Ronaldo, a fargli posto molto probabilmente sarà Odjer, stremato dopo la gara dell'Arena Garibaldi. Per ciò che concerne il ruolo della mezzala sinistra, possibile avvicendamento tra Zito e Della Rocca: l'ex Perugia è oramai pienamente recuperato e scalpita per ritrovare una maglia da titolare; grazie anche alla sua grande poliedricità invece, il titolarissimo Minala sarà della contesa, ma dirottato in posizione di interno destro. In attacco, il perno fondamentale (ed insostituibile) del reparto resta sempre Massimo Coda, da comprendere ora chi saranno i suoi partner nel tridente offensivo: in pole sembrano esserci Rosina (tornato in auge grazie al gol siglato contro il Pisa) per l'out destro e Improta per quello mancino, ma non sono da sottovalutare le candidature di Sprocati e Donnarumma, quest'ultimo lasciato in naftalina nell'ultimo turno di campionato per tutta la gara. Memori della 'sorpresa' Joao Silva (non proprio graditissima al pubblico di fede granata), con Bollini c'è sempre da aspettarsi il classico 'coniglio dal cilindro', quindi nulla appare scontato. 

Ricapitolando, questo dovrebbe essere l'undici che dovrebbe scendere in campo contro il Cittadella: davanti a Gomis, linea difensiva a 4 composta da Bittante e Vitale sugli esterni, e dalla coppia di centrali Schiavi - Bernardini; a centrocampo, in cabina di regia tornerà il brasiliano Ronaldo, coadiuvato dalle mezzali Minala e Della Rocca, con Zito in seconda battuta in caso di ripensamenti; in attacco tridente offensivo composto da Coda centrale, Rosina e Improta esterni del tridente. 

Le probabili formazioni: 

Salernitana (4-3-3): Gomis; Bittante, Bernardini, Schiavi (Tuia), Vitale; Minala, Ronaldo, Della Rocca; Rosina Coda, Improta (Donnarumma).
Allenatore: Bollini 

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Pelagatti, Pascali, Pedrelli; Pasa, Iori, Bartolomei; Chiaretti; Litteri, Strizzolo.
Allenatore: Venturato

Arbitro dell'incontro: Sig. Aleandro Di Paolo di Avezzano

Calcio d'inizio: 4 aprile alle ore 20:30, 'Stadio Arechi' di Salerno 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana - Cittadella: le probabili formazioni

SalernoToday è in caricamento