L'Università di Salerno entra nella Top200 "eco-friendly" a livello mondiale

Si tratta dell'indagine che valuta le strategie e le politiche di sviluppo delle università in termini di performance energetiche ed ambientali

Il Rettore Aurelio Tommasetti

L’Università degli Studi di Salerno è entrata nella Top200 degli Atenei eco-friendly a livello mondiale, nella classifica "UI Green Metric University Rankings 2018“. Si tratta dell'indagine che valuta le strategie e le politiche di sviluppo delle università in termini di performance energetiche ed ambientali.

I dettagli

La pianificazione energetica dell’Ateneo si concentra su tre direttrici: l’autoproduzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, il miglioramento delle performance energetiche delle strutture edilizie dei due Campus, ed infine, con il programma “Costruendo Unisa”, la realizzazione di nuovi edifici in classe energetica Leed Gold che determinano, rispetto a quelli realizzati con le tradizionali tecnologie edilizie, significativi risparmi di energia con minori emissioni atmosferiche. Un programma questo che riceverà ulteriore linfa con il Piano di Energie rinnovabili già finanziato dall’Ateneo e volto a rendere i campus totalmente autosufficienti.

Il commento

Particolarmente soddisfatto il Rettore Aurelio Tommasetti che commenta: “Una bella notizia che ci arriva ad inizio anno e che è frutto delle attività programmate nel tempo, sul versante infrastrutturale nonché su didattica e ricerca, grazie all’impegno del gruppo di lavoro, coordinato dal Delegato alle Politiche di sostenibilità, il collega Vincenzo Piluso con i nostri uffici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma a Sant'Egidio, donna muore folgorata nella doccia

  • Colto da malore mentre l'amico fa benzina: muore 30enne a San Mango Piemonte

  • Travolto da un treno ad Angri: Tobia è morto, Agro a lutto

  • Morto investito da un treno, la sorella: "Vorrei abbracciare chi ha avuto il cuore di mio fratello"

  • Paura nel Golfo di Policastro, registrate quattro scosse di terremoto in mare

  • Paura a Salerno, le onde invadono la spiaggia di Santa Teresa

Torna su
SalernoToday è in caricamento