rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Alimentazione

Tisane di bellezza: le ricette per preparare infusi dall'effetto benefico e naturale

Le migliori ricette per preparare tisane e infusi che aiutano il nostro organismo. A seguire, consigli e raccomandazioni, ma anche cosa evitare, quando si acquistano erbe da professionisti e specialisti

Le tisane sono un rimedio naturale che, oltre a rappresentare un momento piacevole e rilassante, costituiscono un aiuto per l’organismo grazie alle proprietà benefiche e depurative delle piante. Sono composte da acqua, risultando quindi molto utili per reidratarsi, e non contengono caffeina: possono essere bevute sempre, anche prima di andare a dormire per conciliare un buon sonno. Le tisane sono un'ottima abitudine di benessere che, grazie all'utilizzo di erbe e piante specifiche, può diventare utile per supportare diete, attività fisica e trattamenti: l'importante è assumerle con costanza (per circa tre mesi), scegliere gli ingredienti con le proprietà necessarie ai nostri scopi e assumerle senza zucchero, dolcificandole se necessario con miele o zucchero di canna grezzo.

Come preparare una tisana

Una tisana (o infuso) si prepara facendo bollire dell'acqua, poi aggiungendo un cucchiaio di miscela per ogni tazza e lasciando in ammollo dai 5 (per tisane principalmente aromatiche) ai 20 minuti (per tisane principalmente terapeutiche) in un contenitore chiuso con coperchio. Una volta pronta, deve essere consumata entro 24/48 ore e conservata in frigo.

Le ricette delle tisane di bellezza

Tisana anticellulite e snellente - per prepararla utilizzate una miscela a base di fucus, ribes, spirea, vite rossa, finocchio, frangula e menta. Il fucus contribuisce ad attivare il metabolismo, mentre la vite rossa stimola il micro-circolo, aiutando il drenaggio dei liquidi in eccesso e lo smaltimento dei grassi.

Tisana detox - a base di tarassaco, bardana, cicoria, calendula, rosmarino ed anice stellato, la tisana detox elimina tossine e impurità, e permette di recuperare energie e luminosità.

Tisana contro le gambe gonfie - la miscela a base di centella, mirtillo e sorbo è l'ideale per sgonfiare e alleggerire le gambe stanche, perché agisce a livello linfatico e venoso, ed è specifica per la circolazione degli arti inferiori.

Tisana drenante - per prepararla si può utilizzare una miscela di equiseto, betulla , fico d'india, uva orsina, ortica e finocchio. La drenante è utile per eliminare liquidi in eccesso, sgonfiare la pancia e attenuare borse e occhiaie. Inoltre, aiuta anche a drenare i liquidi a livello cellulare e a sentirsi più leggeri.

Tisana depurativa - assumere una tisana con enotera, borraggine e bardana è la scelta giusta per restituire chiarezza alla pelle, depurare il fegato, eliminare le impurità, e, grazie al supporto della vitamina E, migliorare l'elasticità della pelle e prevenire le rughe. Si può anche aggiungere un pò di camomilla e fare degli impacchi sugli occhi per eliminare borse e occhiaie.

Tisana contro la pancia gonfia - per ottenere una pancia piatta e allontanare il gonfiore si può provare una miscela di malva, angelica, semi di finocchio, melissa e achillea, dalla funzione antinfiammatoria e capace di aiutare la digestione, prevenire la formazione di gas addominali e contrastare le coliti da stress.

Tisana rilassante - E' l'ideale prima di andare a dormire, la tisana rilassante è una miscela di passiflora, melissa, tiglio, fiori d'arancio e petali di papavero, in grado di rilassare la muscolatura anche a livello addominale, riequilibrare i cicli di sonno e veglia e dare continuità al sonno.

Consigli e Raccomandazioni

Il modo migliore per assumere tisane dotate di maggiori effetti benefici è acquistare erbe, fiori e miscele in erboristeria. In ragione di ciò, un professionista potrà fornire consigli personalizzati. Allo stesso potranno essere chieste indicazioni dettagliate sulle quantità di acqua ed erbe da utilizzare nella tisana, sulle modalità e i tempi di preparazione, sulle dosi di assunzione e su eventuali effetti collaterali. È anche importante informare l'erborista sui risultati che si vogliono raggiungere attraverso l'assunzione della tisana, come anche sul proprio stato di salute, incluse eventuali allergie o medicinali che si stanno assumendo. Se acquistate erbe o miscele in erboristeria, è meglio accertarsi della serietà dell'operatore e della qualità dei prodotti, prestando attenzione che non siano troppo vecchi o contaminati da pesticidi e metalli pesanti.

Rischi 

Alcune delle erbe possono tuttavia avere effetti tossici o allergenici. Tra queste, le più note sono:

  • Consolida maggiore - che contiene alcaloidi che possono causare danni permanenti al fegato in caso di uso costante e continuato;
  • Lobelia - che contiene alcaloidi dall'efficacia simile alla nicotina;
  • Digitalis - considerata fortemente velenosa a causa dell’elevato contenuto di glucosidi, concentrati principalmente nelle foglie.

E' giusto e importante sapere che diverse erbe medicinali sono da evitare categoricamente in caso di gravidanza, avendo proprietà abortive. E' dunque vietato utilizzarle se siete in stato di gravidanza. Le più comuni sono: la noce moscata, il macis, la papaya, il melone amaro, la verbena, lo zafferano e l'olmo. Esistono poi erbe controverse o di effetti poco chiari, sulle quali bisogna fare attenzione: come l'artemisia, la ruta, la mentuccia, la carota selvatica, il blu cohosh (Caulophyllum thalictroides), il tanaceto e il ginepro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tisane di bellezza: le ricette per preparare infusi dall'effetto benefico e naturale

SalernoToday è in caricamento