rotate-mobile

Lui, un personaggio convinto che la strada giusta da seguire sia quella che ci indica la Vita. Una visione forse per molti fatalista, ma sicuramente capace di creare occasioni, quelle giuste, inaspettate. Così nasce #KASANNA, che grazie alla passione del suo gestore, Nicola Memoli, propone Eccellenze e Territorio nella sua #Putja a Sala Consilina (SA). Stagionatore ed affinatore, crea combinazioni di aromi e sapori tra formaggi e prodotti capaci di esaltare le materie prime. Grazie alla sua creatività e passione per le tipicità, vi accompagnerà in un mondo ricco di profumi e sapori, proponendovi ricette di una volta e non, alla scoperta di eventi che parlano di formaggio

Formaggi, bontà e Fantasie: le ricette di Nicola

Rigatoni con ricotta affumicata e pomodori secchi: la ricetta

Ricotta e pomodori secchi di ottima fattura, per esaltare un piatto fondamentalmente povero

Dal colore rosso intenso ed un sapore di grande forza, il pomodoro secco è, come tanti altri, uno dei prodotti popolari della cucina, anzi della dispensa, Campana.

Tutto comincia nel periodo dell'anno più caldo, quando i pomodori San Marzano sono maturi ed il sole abbastanza rovente. E' proprio in questo momento che il frutto rosso di questa pianta viene tagliato a metà e cosparso di zucchero e sale, per poi essere lasciato essiccare in modo naturale al caldo del sole estivo. Una volta raggiunta la giusta essiccazione, si provvede a conservarli sott'olio in dispensa per il periodo invernale, aggiungendo diversi ingredienti come prezzemolo, aglio, basilco e pepe.

Da qui l'idea di abbinare questo fantastico prodotto ad un altrettanto grandioso alimento, in questo caso frutto della passione e l'ingegno di Sabino Confuorto del Caseificio Mediterraneo di Sanza : la Ricotta Affumicata. Loro per scelta, anche se faticosa e difficile, hanno deciso di affumicare con il metodo tradizionale e non con il più moderno fumo liquido (....e menomale), usando paglia selezionata ed un affumicatore costruito esclusivamente per impreziosire la loro ricotta.

Ora provate ad immaginare una pasta corta e possibilmente rigata come il Rigatone, i pomodori secchi custoditi nella dispensa e la ricotta di Sabino, in un unico piatto.......meraviglia, ve lo assicuro.

RICETTA DEI RIGATONI CON RICOTTA AFFUMICATA E POMODORI SECCHI

Ingredienti per 4 pax:

400g di pasta                               prezzemolo

100g di pomodori secchi               origano

2 spicchi di aglio                          basilico

150g di ricotta affumicata              olio EVO

1 cucchiaio di miele                     sale qb

Procedimento:

Intanto che lasciate l'acqua a bollire, in una padella soffriggete l'aglio in due cucchiai di olio EVO. Nel frattempo provate ad emulsionare e rendere cremosa la ricotta con una forchetta oppure un frullatore ad immersione, aggiungendo un cucchiaio di olio e uno di miele millefiori. Quando vi sembrerà abbastanza liscia, mettetela da parte e ritornate alla padella, aggiungendo i pomodori secchi tagliati a listarelle, basilico e prezzemolo tritati finemente e l'origano. Lasciate insaporire per qualche minuto e aggiungete due cucchiai di acqua di cottura. Quando avrete scolato la pasta, versatela nella padella insieme alla ricotta e saltate fino a quando il tutto non sarà perfettamente amalgamato (ricordate di tenere sempre da parte un pò di acqua di cottura nel caso dovesse servirvi durante questo ultimo passaggio).

Il piatto è pronto, ma mi raccomando, una volta che lo avrete impiattato, non vi azzardate ad aggiungere nessun tipo di formaggio.....altrimenti mi arrabbio....anche se della granella di mandorle non ci starebbe affatto male.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigatoni con ricotta affumicata e pomodori secchi: la ricetta

SalernoToday è in caricamento