rotate-mobile
Le ricette della cuciniera vegana

Le ricette della cuciniera vegana

A cura di Cristina De Vita

Crema di lenticchie rosse: la ricetta

Un piatto unico profumato e nutriente, in particolare,se accompagnata da crostini di pane integrale e verdure al vapore, la crema di lenticchie entra di dovere tra i "comfort food",i cibi coccola ideali da gustare nelle fredde giornate invernali.

Ingredienti per quattro persone:

250 gr di lenticchie secche (rosse)

1 spicchio d'aglio

1 cipolla media

2 chiodi di garofano

3 capsule di cardamomo

1/2 foglie di alloro

1 pezzetto di stecca cannella (1 pizzico per chi la usa in polvere)

1,5 lt di brodo vegetale (preparato con cipolla , carota , sedano)

4 cucchiai di olio e.v.o. o di sesamo

Preparazione:

Sciacquare le lenticchie,cuocerle in  una quantità di acqua pari al doppio del loro volume, nel frattempo prepare il brodo vegetale.

Tagliare sottilmente la cipolla e farla rosolare con l'aglio , le capsule di cardamomo leggermente schiacciate tra le mani e tutte le altre spezie, sfumando con qualche cucchiaio di brodo per circa 5/6 minuti.

Aggiungere le lenticchie precedentemente cotte , farle rosolare qualche istante nel sughetto, coprirle con il brodo vegetale e farle cuocere per circa 20/30 min,(finchè diventeranno crema, se troppo asciutte aggiungere brodo o acqua, la consistenza deve essere quella dello yogurt).

Impiattare diponendo la crema in una ciotola ,guarnendola con crostini di pane integrale, rosette di cavolo clabrese al vapore , un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe e curcuma.

Buon appetito!!!

Si parla di

Crema di lenticchie rosse: la ricetta

SalernoToday è in caricamento