rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Giovanni Amendola

Sessantunesimo Raduno dei Bersaglieri: partono le iniziative dedicate alle vittime di Genova

De Luca: "La città di Salerno, già Capitale d'Italia, ha un profondo legame con i Bersaglieri e con i valori che questo Corpo Glorioso esprime"

Ha preso ufficialmente inizio da questa mattina, alle ore 9, il 61° Raduno dei Bersaglieri in città. Ad aprire la settimana di eventi, la cerimonia dell'Alzabandiera in piazza Amendola. "Ospitare a Salerno il Raduno Nazionale dei Bersaglieri è un motivo di grande orgoglio e soddisfazione - ha detto il sindaco di Salerno e vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Vincenzo De Luca - Nel corso di questa settimana, la città sarà trascinata in un clima di solidarietà e di riscoperta del sentimento di unità nazionale in un momento particolarmente difficile per il nostro Paese: è questo il senso più profondo di questi eventi".

"Per la nostra città sarà anche una sfida - ha continuato il sindaco - Chiediamo scusa sin da ora se si verificherà qualche sbavatura organizzativa. Ma siamo certi che sarà una settimana splendida, ricca di eventi di arte, di cultura, di beneficenza. La città di Salerno, già Capitale d’Italia, ha un profondo legame con i Bersaglieri e con i valori che questo Corpo Glorioso esprime: amor di Patria, Unità nazionale, impegno civile, generosa solidarietà".

Alzabaniera Bersaglieri/13 maggio 2013- Fonte Comune di Salerno

"Giungete in una comunità operosa, simbolo di un Sud e di un’Italia capace di rimboccarsi le maniche ed ottenere primati straordinari per l’ambiente, le energie rinnovabili, la trasformazione urbana, gli asili nido, l’arte e cultura, la qualità della vita. Ci piace affrontare il nostro quotidiano impegno al servizio della collettività con lo stesso piglio, lo stesso passo di marcia che caratterizza ed esalta tutti i Bersaglieri", ha concluso il sindaco.

Questo pomeriggio al Museo dello Sbarco, intanto, il convegno "Operazione Avalanche e Salerno Capitale". E sempre al Museo dello Sbarco, mercoledì alle ore 11, l'incontro tra i Bersaglieri e i giovani e "le curiosità" di Matteo D'Amico e del giornalista Eduardo Scotti. "Salerno - ha osservato il presidente nazionale Associazione Bersaglieri, Marcello Cataldi - ospita per la prima volta il nostro raduno al quale prenderanno parte sessanta fanfare. Dedichiamo la manifestazione agli operatori del mare morti nell'incidente di Genova".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sessantunesimo Raduno dei Bersaglieri: partono le iniziative dedicate alle vittime di Genova

SalernoToday è in caricamento