rotate-mobile
Cronaca

Medicina: al via le lezioni nella facoltà di ingegneria

Come si legge in un articolo di Cronache del Salernitano, l'avvio delle lezioni è previsto per oggi, ma nelle aule della facoltà di ingegneria, più adatte a contenere l'elevato numero degli studenti ammessi dopo il ricorso contro il test di accesso

Ancora disagi per gli iscritti al primo anno di medicina presso l'Università degli studi di Salerno. Dopo il rinvio del primo giorno delle lezioni che dovevano iniziare il 15 ottobre, a causa dello spropositato numero di studenti ammessi, dopo un ricorso al Tar, con riserva al primo anno della facoltà, si è deciso che l'inizio delle lezioni è previsto per oggi 24 ottobre, ma nelle aule della Facoltà di ingegneria più adatte a contenere i 400 studenti.

Ma c'è di più. Come si legge su Cronache del Salernitano, in un articolo di Davide Marciano, gli studenti puntano il dito contro il Miur, colpevole di non aver predisposto una modalità di selezione certa e contro il Tar che, invece, a causa dei tempi stretti, ha ammesso con riserva il doppio degli studenti previsti dal test di ammissione. Questi ulteriori studenti, però, anche se ammessi con riserva, hanno il completo status di studenti iscritti ed hanno, oltre al diritto di seguire le lezioni anche quello di sostenere gli esami della sessione di gennaio, questo senza avere, però, la certezza di essere ammessi ufficialmente alla facoltà di medicina.

"E’ importante ricordare - spiega Anna De Chiara, rappresentante degli studenti - che il numero chiuso programmato è un requisito fondamentale sancito dalla normativa europea, alla quale l’Italia deve tassativamente uniformarsi, pena la mancata validità del titolo a livello internazionale".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina: al via le lezioni nella facoltà di ingegneria

SalernoToday è in caricamento