rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

A Nocera Inferiore si presenta il progetto "Orti urbani"

L’idea nasce dalla consapevolezza che l’orto è un microcosmo e che attraverso i diversi saperi si può raggiungere un riequilibrio ambientale di zone urbane degradate

Si terrà sabato 13 aprile alle ore 10,30 al Comune la conferenza stampa di presentazione del progetto “Orti Urbani. Alla presenza del Sindaco Manlio Torquato, dell’Assessore ai servizi di manutenzione e cura della Città Annarita Pagliara e dell’Assessore alle Politiche dello Sviluppo Economico Antonio Franza sarà illustrato nei dettagli il progetto realizzato in collaborazione con Mappfod, AgrotecnoBios ed Agrocepi Salerno.

Il progetto

Il progetto ha due profili, uno innovativo ed uno legato alla tradizione del nostro territorio. L’idea nasce dalla consapevolezza che l’orto è un microcosmo e che attraverso i diversi saperi si può raggiungere un riequilibrio ambientale di zone urbane degradate. L’Amministrazione Comunale metterà a disposizione delle Associazioni su citate un terreno di proprietà dell’Ente, in stato di inquinamento, oggetto negli anni di diversi incendi e ricettacolo di rifiuti abbandonati, che sarà bonificato attraverso microrganismi che lo renderanno neutro. Su questo terreno bonificato si realizzeranno orti che poi saranno concessi ai cittadini attraverso una procedura pubblica di assegnazione.A seguire la presentazione del programma previsto all’interno della corte comunale, nell’ambito della mostra “Mono no aware  a cura di Camilla Fasolino che si svolgerà dal 18 al 25 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Nocera Inferiore si presenta il progetto "Orti urbani"

SalernoToday è in caricamento